Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATERA FILM FESTIVAL 2021

Immagine dell'articolo

Matera, una delle città più antiche al mondo e luogo prescelto per moltissimi film, ha dato il via alla seconda edizione del Matera Film Festival, che si concluderà domenica 10 ottobre.

Il Concorso Internazionale premia tre categorie: cortometraggio, lungometraggio e documentario. Quest’anno sarà affiancato da due importanti partner: ‘Rai Cinema Channel e Il Salone Internazionale del Libro di Torino. Il primo consegnerà un riconoscimento di tre mila euro più altri privilegi, al miglior cortometraggio; il secondo assegnerà il premio Pasquale Festa Campanile alla miglior sceneggiatura inedita.

Ospite dell’evento è il regista settantottenne David Cronenberg, che ha diretto, tra gli altri, i film “La Mosca e Trasch”. Durante il suo intervento, ha affrontando numerosi temi e ha rilasciato una dichiarazione ormai chiara agli occhi di tutti, ma non facile da accettare: “Il Cinema è morto, scomparirà”.

Secondo Cronenberg, la pandemia ha solo accelerato un processo inevitabile: “Ormai Netflix e tutte le altre piattaforme permettono di vedere film comodamente seduti in poltrona. Io stesso non vado mai al cinema e quando mi capita è un incubo, anche solo per trovare il parcheggio. Comunque non ho nessuna nostalgia, cambia solo il modo di fare cinema. I festival? Sopravviveranno, forse sarà il solo posto dove si vedranno i film in sala”.

06/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

01 LUG 2025

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US

Si chiude un’era nell’estetica della moda e dell’arte visiva

23 GIU 2025

TAOBUK 2025: UN FESTIVAL PER SUPERARE I CONFINI E CELEBRARNE L'ARTE

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina