Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A CORTONA, LA COLONNA DI MILANO

Immagine dell'articolo

Cortona riceve le opere della Galleria La Colonna di Milano al Comune di Cortona.

In base all'accordo tra la struttura e l'ente pubblico, verranno concessi al Comune 150 fra disegni e dipinti di artisti -  tra i quali Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Bruno Caruso - allo scopo di dare vita al primo evento espositivo previsto dall’accordo Comune di Cortona-famiglia Ubaldi-Ingrosso.

Il 20 agosto verrà infatti inaugurata la mostra "Dialogo fra Severini e Guttuso" che apre di fatto la 59esima edizione di Cortonantiquaria. 
 
"Per il Comune di Cortona oggi è un giorno speciale - ha dichiarato il Sindaco Meoni dopo la sigla dell'accordo -, un giorno che segna una ulteriore crescita del patrimonio culturale custodito dalla nostra città un patrimonio che ci impegniamo a valorizzare e a rendere accessibile al pubblico e agli appassionati di arte che vivono e che da visitatori scelgono questa città. Per il gesto di grande nobiltà, ringrazio la famiglia Ubaldi-Ingrosso e gli uffici insieme a tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita di questa operazione".
 
"Ogni opera di questa collezione - ha dichiarato Daria Ubaldi, figlia di Renata Usiglio - è stata scelta dalla mia mamma e dato che il suo giudizio artistico era impeccabile, il livello qualitativo è altissimo. Nonostante questo difficile momento, siamo lieti di aver portato a termine l’iter procedurale per la concessione di questa prima parte della collezione".

17/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo