Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CANNES: PALMA D’ORO D’ONORE A MARCO BELLOCCHIO

Immagine dell'articolo

Il Festival di Cannes 2021, in programma dal 6 al 17 luglio, non smette di sorprendere. Se quest’anno, per la prima volta nella storia, è stato scelto come presidente di giuria il regista afroamericano Spike Lee, ancora prima era stato reso noto che, nella giornata di inaugurazione del Festival, la nota attrice Jodie Foster, famosa per aver interpretato tantissimi film prestigiosi, ma indimenticabile nel ruolo della recluta dell’Fbi nel “Silenzio degli innocenti”, avrebbe ricevuto la Palma d’oro alla carriera.

In queste ore, il presidente del Festival di Cannes Pierre Lescure, ha comunicato che lo stesso premio, verrà assegnato, nella serata di chiusura, al regista italiano Marco Bellocchio. Nonostante sia uno dei pochi registi italiani, che nelle sue opere ha sempre dato particolare risalto ai temi della società e della politica del nostro Paese, seppur più volte i suoi film siano stati selezionati, a Cannes solo il suo film ‘Salto nel vuoto’ del 1980, vinse i premi come miglior attori.

Tra i suoi più celebri lavori, possiamo ricordare: Sangue del mio sangue, Pugni in tasca, Il traditore, e tantissimi altri. Durante la kermesse, nella sezione Cannes Premiere, Marco Bellocchio, presenterà “Marx può aspettare”, il documentario autobiografico, in cui parlerà del suicidio del fratello gemello, Camillo, scomparso all’età di 29 anni, e che lo stesso regista, umilmente, ha ammesso di non aver mai superato totalmente.

23/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 LUG 2026

PALAZZO BONAPARTE APRE I TESORI DELLA COLLEZIONE GENERALI

Cinquant'anni di Novecento italiano e un finale firmato Klimt

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.