Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL VESSEL DI MANHATTAN SARA’ SMANTELLATO

Immagine dell'articolo

Il Vessel, che significa appunto struttura, è una costruzione a nido d'ape situata a Manhattan, negli Stati Uniti. Dopo poco meno di quattro anni, da quando vennero installati i primi 10 pezzi dei 75 complessivi, presto verrà rimosso.

La struttura, ideata per riqualificare il quartiere di Hudson, ben presto divenne un’importante attrazione turistica ma, a causa dei numerosi suicidi, l’opera architettonica venne chiusa a gennaio, con l’intento di alzare le barriere protettive già esistenti, considerare troppo basse. Non solo in questi mesi non è stato effettuato nessun intervento ma, in queste ore è stato comunicato che il Vessel verrà totalmente smantellato.

Nonostante sia stato inaugurato nel 2019, alla struttura non venne mai trovato un nome ufficiale, e per questo motivo, dagli stessi abitanti venne soprannominato “Hudson Yards Staircase”, ovvero la “Scalinata di Hudson”. La struttura ricevette sia critiche che elogi, nel primo caso maggiormente per la mancanza iniziale di accessi per le persone con disabilità, nel secondo, soprattutto perché secondo alcuni ricordava la Tour Eiffel di Parigi.

Il Vessel è stato realizzato in Italia ed è costato circa 200 mila dollari. Per finanziare la demolizione, comunicata dalla società che ha partecipato alla riqualificazione urbanistica di Hudson, e da Thomas Heatherwick, l’architetto che ha ideato la costruzione, verrà realizzato un rendering digitale dell’opera, che sarà venduto all’asta.

12/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 APR 2026

PASQUA NEI MUSEI

L’arte italiana traina la ripresa culturale con numeri in crescita

08 APR 2026

NAPOLI RITROVA IL CIMITERO DELLE FONTANELLE

Arte, memoria e comunità nel cuore del Rione Sanità

02 APR 2026

AL VIA LA CORSA PER LA CAPITALE ITALIANA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2028

Ufficialmente aperto il bando

02 APR 2026

“TRAGICOMICA”

Al MAXXI l’arte italiana risponde al dramma con l’ironia

31 MAR 2026

MIYAZAKI DONA A MACRON UN SIMBOLO DI PACE DAL VOLTO DI PORCO ROSSO

Arte e diplomazia

31 MAR 2026

MUSEI CHIUSI NEI GIORNI SIMBOLO

Brera e Cenacolo al centro del dibattito sul lavoro culturale