Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RITROVATI IN ISRAELE FRAMMENTI DI UN ROTOLO BIBLICO DI 2 MILA ANNI FA'

Immagine dell'articolo

Nel corso dei secoli, tante sono state le scoperte archeologiche ma in questo periodo, ve ne sono diverse davvero sorprendenti. Il ritrovamento avvenuto in Israele, all’interno della ‘Grotta dell’orrore’, situata nel  deserto di Giudea, nei pressi del Mar Morto, è considerata una delle scoperte più importanti dell’ultimo mezzo secolo.

La Grotta, definita dell’orrore in seguito al rinvenimento di circa 40 scheletri umani, risalente al 1953, è una cavità molto angusta e molto profonda, tanto che gli archeologici per potervi accedere hanno dovuto servirsi di funi. Proprio qui, un team di esperti ha rinvenuto dei frammenti di Rotoli biblici risalenti a circa duemila anni fa, che contengono i testi dei profeti Zaccaria e Naum, tratti dal ‘Libro dei Profeti minori’.

Secondo quanto dichiarato, i frammenti risalgono al periodo di Simon Bar Kokheba, il condottiero ebreo che nel 135 d.C.  guidò la terza rivolta giudaica contro l’Impero Romano, venendo sconfitto. Nella ‘Grotta degli orrori’, sono stati ritrovati anche alcune lettere di Simon Bar Kokheba, delle monete con simboli ebraici, una bambina mummificata di quasi sei millenni fa e diversi utensili.

 

 

 

18/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 OTT 2026

Civita di Bagnoregio e Bolsena Capitali italiane dell’arte contemporanea 2028: premiato il progetto “Arte che viene, arte che va”

Il riconoscimento è stato annunciato il 12 ottobre 2026 dal ministro della Cultura Alessandro Giuli, durante una cerimonia organizzata a Roma, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura

12 OTT 2026

NOBEL PER LA LETTERATURA 2026 AD ANNE CARSON

La poesia incontra il mito e il presente

12 OTT 2026

CIVITA DI BAGNOREGIO E BOLSENA CAPITALI ITALIANE DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2028

In arrivo un milione di euro

12 OTT 2026

Roma celebra Pontormo con una grande mostra alle Scuderie del Quirinale

L’esposizione, la prima monografica sull’artista organizzata fuori da Firenze, riunisce oltre 130 opere, di cui 84 attribuite al pittore, provenienti da importanti musei italiani e internazionali

09 OTT 2026

Caravaggio prende vita sul palcoscenico: ad Ascoli Piceno lo spettacolo immersivo tra arte, teatro e musica

L’iniziativa, promossa dai Musei Civici cittadini, rappresenta l’appuntamento conclusivo del festival Ascoli Teatri Aperti e propone al pubblico un modo inedito di avvicinarsi ai capolavori del maestro del Barocco

08 OTT 2026

Capitale italiana della Cultura 2029, sono 16 le candidate: la sfida entra nel vivo

Sono infatti 16 le città e le realtà territoriali che hanno completato la candidatura presentando i propri dossier al Ministero della Cultura entro il 23 settembre