Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RITROVATI IN ISRAELE FRAMMENTI DI UN ROTOLO BIBLICO DI 2 MILA ANNI FA'

Immagine dell'articolo

Nel corso dei secoli, tante sono state le scoperte archeologiche ma in questo periodo, ve ne sono diverse davvero sorprendenti. Il ritrovamento avvenuto in Israele, all’interno della ‘Grotta dell’orrore’, situata nel  deserto di Giudea, nei pressi del Mar Morto, è considerata una delle scoperte più importanti dell’ultimo mezzo secolo.

La Grotta, definita dell’orrore in seguito al rinvenimento di circa 40 scheletri umani, risalente al 1953, è una cavità molto angusta e molto profonda, tanto che gli archeologici per potervi accedere hanno dovuto servirsi di funi. Proprio qui, un team di esperti ha rinvenuto dei frammenti di Rotoli biblici risalenti a circa duemila anni fa, che contengono i testi dei profeti Zaccaria e Naum, tratti dal ‘Libro dei Profeti minori’.

Secondo quanto dichiarato, i frammenti risalgono al periodo di Simon Bar Kokheba, il condottiero ebreo che nel 135 d.C.  guidò la terza rivolta giudaica contro l’Impero Romano, venendo sconfitto. Nella ‘Grotta degli orrori’, sono stati ritrovati anche alcune lettere di Simon Bar Kokheba, delle monete con simboli ebraici, una bambina mummificata di quasi sei millenni fa e diversi utensili.

 

 

 

18/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce

12 GEN 2026

COLLEZIONARE IL PRESENTE

Il MiC investe sull’arte contemporanea nei musei statali

12 GEN 2026

CINQUANT’ANNI SENZA AGATHA CHRISTIE

L’arte del mistero che ha cambiato la letteratura