Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RITROVATI IN ISRAELE FRAMMENTI DI UN ROTOLO BIBLICO DI 2 MILA ANNI FA'

Immagine dell'articolo

Nel corso dei secoli, tante sono state le scoperte archeologiche ma in questo periodo, ve ne sono diverse davvero sorprendenti. Il ritrovamento avvenuto in Israele, all’interno della ‘Grotta dell’orrore’, situata nel  deserto di Giudea, nei pressi del Mar Morto, è considerata una delle scoperte più importanti dell’ultimo mezzo secolo.

La Grotta, definita dell’orrore in seguito al rinvenimento di circa 40 scheletri umani, risalente al 1953, è una cavità molto angusta e molto profonda, tanto che gli archeologici per potervi accedere hanno dovuto servirsi di funi. Proprio qui, un team di esperti ha rinvenuto dei frammenti di Rotoli biblici risalenti a circa duemila anni fa, che contengono i testi dei profeti Zaccaria e Naum, tratti dal ‘Libro dei Profeti minori’.

Secondo quanto dichiarato, i frammenti risalgono al periodo di Simon Bar Kokheba, il condottiero ebreo che nel 135 d.C.  guidò la terza rivolta giudaica contro l’Impero Romano, venendo sconfitto. Nella ‘Grotta degli orrori’, sono stati ritrovati anche alcune lettere di Simon Bar Kokheba, delle monete con simboli ebraici, una bambina mummificata di quasi sei millenni fa e diversi utensili.

 

 

 

18/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.