Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ARRIVANO LE MUMMIE DALLA LINGUA D'ORO

Immagine dell'articolo

Le hanno ribatezzate le mummiue dalla lingua d'oro. La scoperta è scaturita dal loro rinvenimento in Egitto; risalirebbero all'epoca greco-romana.

Cos'hanno di particolare? Lo dice il nome stesso...

La sepoltura sarebbe avvenuta - forse con la bocca aperta - inserendo nella mandibola una lingua d'oro.

Si credeva che infatti i defunti dovessero tenere un filo diretto con Osiride e parlare alla divinità ache dopo la morte. 

Risalgono a circa 2.000 anni fa e sono state rinvenute ad Ovest di Alessandria, presso il tempio di Taposiris Magna, antica cittadina locale.

La scoperta è di un gruppo di ricercatori dell'Università di Santo Domingo.

04/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 LUG 2026

PALAZZO BONAPARTE APRE I TESORI DELLA COLLEZIONE GENERALI

Cinquant'anni di Novecento italiano e un finale firmato Klimt

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.