Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RITROVATO UN'ESTIMABILE PEZZO DI ARTE SACRA A VENTIMIGLIA

Immagine dell'articolo

Uno straordinario ritrovamento nella diocesi ligure  di Ventimiglia richiama l’attenzione sulla testimonianza storica dell’arte sacra. Durante il restauro della Madonna della Costa è stata  ritrovata una croce del seicento, rivelatasi davvero preziosa, un inestimabile pezzo di arte sacra.

 I lavori di restauro e sistemazione del Santuario della Madonna della Costa a Sanremo hanno riportato alla luce la croce metallica di metà seicento dell’altare maggiore, la cui ubicazione in origine, come del resto sono tutte le croci d’altare, era sopra il ciborio di marmo. Inserita sul timpano di quest’ultimo. In seguito alla ricollocazione, sulle mensole laterali dell’altare, dell’apparato solenne dei candelieri neoclassici di legno intagliato e dipinto bianco e oro.

Tale elemento non è stato riscontrato, poiché un crocefisso di grandi dimensioni avrebbe disturbato la prospettiva della scala che apre le balaustre delimitanti lo spazio dove si collocano le monumentali statue maraglianesche. disposte ai piedi della raggiera in cui si conserva la venerata immagine di Nostra Signora della Costa.

La croce, con probabilità secondo lo schema decorativo originario, doveva completare il tabernacolo, senza interferire con le opere scultoree soprastanti, la croce è stata solennemente benedetta e ricollocata nella sua sede originaria.

21/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 LUG 2026

PALAZZO BONAPARTE APRE I TESORI DELLA COLLEZIONE GENERALI

Cinquant'anni di Novecento italiano e un finale firmato Klimt

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.