Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SCUOLA LUOGO IDEALE DOVE ALLESTIRE LE MOSTRE

Immagine dell'articolo

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha sottolineato l'importanza delle scuole come luoghi ideali per l’allestimento di mostre, durante la sua recente visita alla scuola primaria Giuseppe Mazzini di Canosa di Puglia, nel nord Barese. L’istituto ospita la mostra Forme e colori dell'Italia preromana, un’esposizione che racconta le radici storiche e culturali del territorio.

"La scuola è il luogo ideale dove allestire una mostra", ha dichiarato Giuli, evidenziando come il valore scientifico e culturale dell’esposizione contribuisca alla formazione delle giovani generazioni. "È la base di ogni formazione, dell'identità delle radici e dei bambini e delle bambine che qui vengono a formarsi", ha aggiunto, sottolineando il legame profondo tra la storia locale e l’educazione.

L'iniziativa ha ricevuto un forte apprezzamento, non solo per la qualità dell’esposizione, ma anche per il suo impatto didattico. La mostra rappresenta un’opportunità unica per gli studenti, che possono avvicinarsi alla storia e all’arte attraverso un’esperienza immersiva e diretta.

"Questa è la mostra ideale perché parla delle radici di questa zona, di questo popolo", ha concluso il ministro, ribadendo l’importanza di iniziative culturali nelle scuole per promuovere la consapevolezza storica e artistica fin dalla giovane età.

L’esperienza di Canosa di Puglia potrebbe diventare un modello per altre scuole in Italia, favorendo un dialogo sempre più stretto tra istruzione e patrimonio culturale.

01/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2026

L’Italia alla ribalta europea

17 SET 2025

UNKNOWN PLEASURES – THE SHELTER

L’arte come rifugio nella Giornata del Contemporaneo 2025

16 SET 2025

“THE PITT”: IL PRONTO SOCCORSO DIVENTA OPERA D’ARTE TELEVISIVA

Dal 24 settembre su Sky e Now il medical drama che ridefinisce il realismo post-pandemia

16 SET 2025

ADDIO A ROBERT REDFORD, ICONA DEL CINEMA E DELL’IMPEGNO CIVILE

Attore, regista e attivista, si è spento a 89 anni

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista