Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FORTUNATO ORTOMBINA NOMINATO NUOVO SOVRINTENDENTE DELLA SCALA DI MILANO

Immagine dell'articolo

Il prestigioso Teatro alla Scala di Milano accoglierà un nuovo volto alla guida. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha annunciato che Fortunato Ortombina, attuale direttore della Fenice di Venezia, assumerà il ruolo di sovrintendente a partire dal primo settembre di quest'anno.

L'annuncio è giunto dopo che il consiglio di amministrazione ha approvato all'unanimità la nomina di Ortombina. Quest'ultimo porterà con sé una vasta esperienza nel mondo dell'arte e dello spettacolo, maturata durante il suo mandato alla Fenice di Venezia.

Ortombina prenderà il posto dell'attuale sovrintendente, Dominique Meyer, il cui mandato terminerà il primo agosto 2025. Tuttavia, il direttore musicale Riccardo Chailly manterrà la sua posizione fino al 2026, quando si prevede l'arrivo di Daniele Gatti.

La nomina di Ortombina rappresenta un momento significativo per la Scala di Milano, uno dei teatri più rinomati al mondo, poiché continua a mantenere la sua reputazione di eccellenza nel panorama culturale internazionale. Il suo contributo, insieme a quello del direttore musicale Chailly e del futuro direttore Daniele Gatti, promette di portare ancora più lustro e innovazione al prestigioso teatro milanese.

Il Teatro alla Scala è da sempre sinonimo di qualità e raffinatezza, e con l'arrivo di Fortunato Ortombina, si prospetta un futuro luminoso e ricco di spettacoli indimenticabili per gli amanti dell'arte e della musica classica.

16/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

ROMA E L’INVENZIONE DEL CINEMA

A Castel Sant’Angelo un viaggio alle origini della settima arte

20 OTT 2025

L’ITALIA SI RACCONTA AL MONDO

20 milioni per la diplomazia culturale del MiC

20 OTT 2025

OCCHI ELETTRONICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La nuova frontiera della sicurezza nei musei italiani

20 OTT 2025

COLPO AL CUORE DEL LOUVRE: RUBATI I GIOIELLI DI NAPOLEONE

La Francia si interroga sulla sicurezza del suo patrimonio