Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FORTUNATO ORTOMBINA NOMINATO NUOVO SOVRINTENDENTE DELLA SCALA DI MILANO

Immagine dell'articolo

Il prestigioso Teatro alla Scala di Milano accoglierà un nuovo volto alla guida. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha annunciato che Fortunato Ortombina, attuale direttore della Fenice di Venezia, assumerà il ruolo di sovrintendente a partire dal primo settembre di quest'anno.

L'annuncio è giunto dopo che il consiglio di amministrazione ha approvato all'unanimità la nomina di Ortombina. Quest'ultimo porterà con sé una vasta esperienza nel mondo dell'arte e dello spettacolo, maturata durante il suo mandato alla Fenice di Venezia.

Ortombina prenderà il posto dell'attuale sovrintendente, Dominique Meyer, il cui mandato terminerà il primo agosto 2025. Tuttavia, il direttore musicale Riccardo Chailly manterrà la sua posizione fino al 2026, quando si prevede l'arrivo di Daniele Gatti.

La nomina di Ortombina rappresenta un momento significativo per la Scala di Milano, uno dei teatri più rinomati al mondo, poiché continua a mantenere la sua reputazione di eccellenza nel panorama culturale internazionale. Il suo contributo, insieme a quello del direttore musicale Chailly e del futuro direttore Daniele Gatti, promette di portare ancora più lustro e innovazione al prestigioso teatro milanese.

Il Teatro alla Scala è da sempre sinonimo di qualità e raffinatezza, e con l'arrivo di Fortunato Ortombina, si prospetta un futuro luminoso e ricco di spettacoli indimenticabili per gli amanti dell'arte e della musica classica.

16/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 OTT 2026

Capitale italiana della Cultura 2029, sono 16 le candidate: la sfida entra nel vivo

Sono infatti 16 le città e le realtà territoriali che hanno completato la candidatura presentando i propri dossier al Ministero della Cultura entro il 23 settembre

07 OTT 2026

Cagliari Urbanfest 2026: arte urbana, inclusione e rigenerazione della città

La manifestazione coinvolgerà cinque quartieri della città e più di venti artisti, attraverso murales, mostre, spettacoli, performance e incontri

06 OTT 2026

La Londra romana riemerge nelle cripte del nuovo London Museum

L’apertura della nuova istituzione culturale è prevista per il 28 novembre 2026, mentre le antiche cripte saranno successivamente trasformate in un originale spazio espositivo

05 OTT 2026

Romadiffusa torna all’Esquilino: due giorni per vivere la Roma più creativa

Un festival diffuso che invita romani e visitatori a camminare per il quartiere e a scoprire una città che non vive soltanto dei suoi monumenti.

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson