Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO A GAETANO PESCE

Immagine dell'articolo

Nel mondo dell'arte e del design si spegne una stella brillante: Gaetano Pesce, il genio visionario che ha saputo coniugare con maestria l'architettura, il design e l'arte, lasciando un'impronta indelebile nel panorama creativo mondiale. Pesce, noto per opere iconiche come la poltrona Up e per il suo ineguagliabile contributo al design contemporaneo, si è spento a 84 anni nella sua casa a New York, città che ha chiamato casa dal lontano 1983.

Nato a La Spezia nel 1939, Pesce ha studiato architettura e design industriale a Venezia, intraprendendo poi un percorso che lo ha portato a vivere e lavorare in diverse città del mondo, da Helsinki a Parigi fino al suo approdo negli Stati Uniti. La sua carriera è stata caratterizzata da una continua sperimentazione e innovazione, che lo ha reso una delle voci più libere e audaci nel campo del design e dell'architettura contemporanea.

Pesce è stato non solo un designer di talento, ma anche un insegnante e un provocatore culturale. Per 28 anni ha insegnato in diverse parti del mondo, portando la sua visione unica e innovativa agli studenti di architettura e design. Le sue opere sono state esposte nei musei più prestigiosi del mondo, tra cui il MoMA di New York e il Centre Pompidou di Parigi, confermando il suo status di icona del design contemporaneo.

04/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco