Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO A GAETANO PESCE

Immagine dell'articolo

Nel mondo dell'arte e del design si spegne una stella brillante: Gaetano Pesce, il genio visionario che ha saputo coniugare con maestria l'architettura, il design e l'arte, lasciando un'impronta indelebile nel panorama creativo mondiale. Pesce, noto per opere iconiche come la poltrona Up e per il suo ineguagliabile contributo al design contemporaneo, si è spento a 84 anni nella sua casa a New York, città che ha chiamato casa dal lontano 1983.

Nato a La Spezia nel 1939, Pesce ha studiato architettura e design industriale a Venezia, intraprendendo poi un percorso che lo ha portato a vivere e lavorare in diverse città del mondo, da Helsinki a Parigi fino al suo approdo negli Stati Uniti. La sua carriera è stata caratterizzata da una continua sperimentazione e innovazione, che lo ha reso una delle voci più libere e audaci nel campo del design e dell'architettura contemporanea.

Pesce è stato non solo un designer di talento, ma anche un insegnante e un provocatore culturale. Per 28 anni ha insegnato in diverse parti del mondo, portando la sua visione unica e innovativa agli studenti di architettura e design. Le sue opere sono state esposte nei musei più prestigiosi del mondo, tra cui il MoMA di New York e il Centre Pompidou di Parigi, confermando il suo status di icona del design contemporaneo.

04/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAG 2025

VENEZIA, ALL’OMBRA DELLA BIENNALE: "AFTER MIGRATION", LA VOCE DEGLI INVISIBILI

L’arte si fa strumento di ascolto e denuncia

08 MAG 2025

NASCE IL "CULTURAL HERITAGE HUB"

Sinergie tra ricerca, istituzioni e innovazione per il futuro del patrimonio culturale italiano

06 MAG 2025

HOLLYWOOD CONQUISTA L’ITALIA, MA CINECITTÀ RILANCIA: TRA TAX CREDIT, LOCATION DA SOGNO E LA SFIDA DEI DAZI DI TRUMP

Cinema terreno di confronto politico e simbolico

06 MAG 2025

IL MET SFIDA TRUMP E CELEBRA LA MODA NERA

“Superfine”, la mostra che riscrive la storia del menswear

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura