Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OZMO ONORA LA MEMORIA DI WILLY MONTEIRO CON UN NUOVO MURALE A PALIANO

Immagine dell'articolo

Nel cuore del comune di Paliano, un nuovo murale sta per essere inaugurato come omaggio e riflessione sulla vita di Willy Monteiro Duarte, il giovane eroe italiano di origine capoverdiana, tragicamente ucciso nel settembre 2000 a Colleferro mentre difendeva un amico da un pestaggio.

L'autore di questa commovente opera è Ozmo, uno street artist conosciuto in Italia e all'estero per le sue creazioni intrise di denuncia sociale e politica. Il murale originale, ritraente il volto di Willy, era stato realizzato tre anni fa e ora, grazie all'invito dell'amministrazione di Paliano, Ozmo ha deciso di rinnovarlo, donando nuova vita all'immagine sbiadita dal tempo.

L'inaugurazione ufficiale è prevista per il 20 gennaio, giorno che coincide con il compleanno di Willy Monteiro. Questa data è stata scelta in occasione della "Giornata del Rispetto", istituita per ricordare Willy e promuovere il dialogo intergenerazionale sul rispetto reciproco, la non violenza psicologica e fisica, nonché la necessità di contrastare ogni forma di discriminazione e prevaricazione.

Ozmo, il cui vero nome è Gionata Gesi, ha dichiarato all'ANSA: "Ho sempre creduto nel potere dell'arte di riflettere e influenzare la società. Ridipingere l'opera dedicata a Willy Monteiro Duarte mi ha dato l'occasione per riflettere su quanto lui e il murale stesso siano diventati fonti di ispirazione e cambiamento".

Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, ha ringraziato l'artista per aver donato alla città "un'opera splendida a cui nessuno può restare indifferente". Questo nuovo murale rappresenta un rinnovato atto d'amore verso Willy, un giovane che ha sacrificato la propria vita con estremo coraggio e altruismo, diventando un simbolo di valori fondamentali in un mondo spesso contrassegnato da egoismi e scelte facili.

L'opera di Ozmo a Paliano si erge come un monumento vivo di impegno sociale, un richiamo costante alla riflessione sulla tragica perdita di Willy Monteiro e, al contempo, una testimonianza tangibile del potere trasformativo dell'arte nella società contemporanea.

15/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA ANNA TESLA

Dal percorso diagnostico ecografico alla pittura intuitiva

24 APR 2025

SIRACUSA, IL MITO VA IN SCENA

Da Edipo a Elettra, il teatro greco accende la nuova stagione

24 APR 2025

LUNGO WEEKEND DEL 25 APRILE TRA ARTE MEMORIA

Il teatro italiano non si limita a ricordare e trasforma la memoria in esperienza viva, emozionante e necessaria

23 APR 2025

PAPA FRANCESCO: IL PONTEFICE DELL’ARTE CHE PARLA AL CUORE DEL MONDO

E' stata una figura chiave nel dialogo tra fede e arte nel XXI secolo.

23 APR 2025

LA CAPRI DI SARGENT IN MOSTRA AL MET

Tra Luci Mediterranee e Ombre Parigine

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita