Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OZMO ONORA LA MEMORIA DI WILLY MONTEIRO CON UN NUOVO MURALE A PALIANO

Immagine dell'articolo

Nel cuore del comune di Paliano, un nuovo murale sta per essere inaugurato come omaggio e riflessione sulla vita di Willy Monteiro Duarte, il giovane eroe italiano di origine capoverdiana, tragicamente ucciso nel settembre 2000 a Colleferro mentre difendeva un amico da un pestaggio.

L'autore di questa commovente opera è Ozmo, uno street artist conosciuto in Italia e all'estero per le sue creazioni intrise di denuncia sociale e politica. Il murale originale, ritraente il volto di Willy, era stato realizzato tre anni fa e ora, grazie all'invito dell'amministrazione di Paliano, Ozmo ha deciso di rinnovarlo, donando nuova vita all'immagine sbiadita dal tempo.

L'inaugurazione ufficiale è prevista per il 20 gennaio, giorno che coincide con il compleanno di Willy Monteiro. Questa data è stata scelta in occasione della "Giornata del Rispetto", istituita per ricordare Willy e promuovere il dialogo intergenerazionale sul rispetto reciproco, la non violenza psicologica e fisica, nonché la necessità di contrastare ogni forma di discriminazione e prevaricazione.

Ozmo, il cui vero nome è Gionata Gesi, ha dichiarato all'ANSA: "Ho sempre creduto nel potere dell'arte di riflettere e influenzare la società. Ridipingere l'opera dedicata a Willy Monteiro Duarte mi ha dato l'occasione per riflettere su quanto lui e il murale stesso siano diventati fonti di ispirazione e cambiamento".

Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, ha ringraziato l'artista per aver donato alla città "un'opera splendida a cui nessuno può restare indifferente". Questo nuovo murale rappresenta un rinnovato atto d'amore verso Willy, un giovane che ha sacrificato la propria vita con estremo coraggio e altruismo, diventando un simbolo di valori fondamentali in un mondo spesso contrassegnato da egoismi e scelte facili.

L'opera di Ozmo a Paliano si erge come un monumento vivo di impegno sociale, un richiamo costante alla riflessione sulla tragica perdita di Willy Monteiro e, al contempo, una testimonianza tangibile del potere trasformativo dell'arte nella società contemporanea.

15/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 OTT 2025

BRUCE SPRINGSTEEN SORPRENDE CON “OPEN ALL NIGHT”

Anteprima del cofanetto Nebraska ’82: Expanded Edition

01 OTT 2025

PARMA, SEQUESTRATE 21 OPERE RITENUTE FALSE ALLA MOSTRA SU DALÌ

Nuove domande sulla gestione delle esposizioni e sull’autenticità delle opere d’arte

25 SET 2025

ADDIO A CLAUDIA CARDINALE, ICONA SENZA TEMPO DEL CINEMA MONDIALE

Parigi e l’Italia salutano la diva che ha unito due cinematografie e un secolo di sguardi

25 SET 2025

MUSICA E IMPEGNO CIVILE: A NAPOLI IL GRANDE CONCERTO “UNA NESSUNA CENTOMILA”

Piazza Plebiscito diventa un palcoscenico per l’arte e per il rispetto

19 SET 2025

PALIANO SI PREPARA AL PALIO DELL’ASSUNTA 2025

La Giostra del Turco accende il sabato d’arte e tradizione

19 SET 2025

IL TRIBUTO A PINO DANIELE ILLUMINA PIAZZA DEL PLEBISCITO

Napoli, un abbraccio lungo una notte