Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘PORDENONELEGGE’ 2023

Immagine dell'articolo

L’evento letterario più famoso organizzato in Friuli Venezia Giulia, ‘Pordenonelegge, si riconferma tra i più apprezzati in assoluto, vedendo crescere, di anno in anno, il numero di partecipazioni. Dal 13 al 17 settembre, la città friulana si veste di giallo, il colore scelto per la kermesse arrivata alla 24esima edizione e che, quest’anno, porta in scena 334 eventi, 610 autori e 65 libri, presentati in anteprima assoluta.

Il festival è iniziato ufficialmente con un videomessaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Questa festa del libro è anche festa della libertà, perché senza cultura la libertà perde spessore e si indebolisce. Nell’articolo 9, la nostra Costituzione dice che la Repubblica Italiana ‘promuove lo sviluppo della cultura’.

Per questo il libro è uno strumento fondamentale”. Tra gli autori sono presenti diversi volti conosciuti: la cantante Malika Ayane con ‘Ansia da felicità’ e l’infettivologa Ilaria Capua con ‘Le parole della salute circolare’. Grande attesa per il 16 settembre, quando, lo scrittore Sandro Veronesi e il regista Edoardo De Angelis interverranno per parlare del romanzo biografico ‘Comandante’ scritto a quattro mani, da cui è stato tratto l’omonimo film presentato all’80esima Mostra del Cinema di Venezia

15/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 GIU 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

11 GIU 2025

“La bellezza passa, il messaggio resta”: Alessandro Lugli si racconta

“La bellezza passa, il messaggio resta”: Alessandro Lugli si racconta

10 GIU 2025

FIRENZE RITROVA IL SUO CIELO

Dal 16 giugno via alla rimozione della gru agli Uffizi

10 GIU 2025

ALLA GALLERIA BORGHESE, LA METAMORFOSI DELL’AFRICA

Wangechi Mutu e i “Poemi della terra nera”

09 GIU 2025

ANA DE ARMAS INFIAMMA IL TAORMINA FILM FEST CON “BALLERINA”

Lo spin-off di John Wick arriva nei cinema il 12 giugno

09 GIU 2025

MARILYN MONROE, FINALMENTE UN OSCAR… AL CUORE

l’Academy la celebra a 100 anni dalla nascita