Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘PORDENONELEGGE’ 2023

Immagine dell'articolo

L’evento letterario più famoso organizzato in Friuli Venezia Giulia, ‘Pordenonelegge, si riconferma tra i più apprezzati in assoluto, vedendo crescere, di anno in anno, il numero di partecipazioni. Dal 13 al 17 settembre, la città friulana si veste di giallo, il colore scelto per la kermesse arrivata alla 24esima edizione e che, quest’anno, porta in scena 334 eventi, 610 autori e 65 libri, presentati in anteprima assoluta.

Il festival è iniziato ufficialmente con un videomessaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Questa festa del libro è anche festa della libertà, perché senza cultura la libertà perde spessore e si indebolisce. Nell’articolo 9, la nostra Costituzione dice che la Repubblica Italiana ‘promuove lo sviluppo della cultura’.

Per questo il libro è uno strumento fondamentale”. Tra gli autori sono presenti diversi volti conosciuti: la cantante Malika Ayane con ‘Ansia da felicità’ e l’infettivologa Ilaria Capua con ‘Le parole della salute circolare’. Grande attesa per il 16 settembre, quando, lo scrittore Sandro Veronesi e il regista Edoardo De Angelis interverranno per parlare del romanzo biografico ‘Comandante’ scritto a quattro mani, da cui è stato tratto l’omonimo film presentato all’80esima Mostra del Cinema di Venezia

15/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo