Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASSISI: IN MOSTRA UNA BICI DI GINO BARTALI

Immagine dell'articolo

Uno dei più grandi ciclisti della storia, Gino Bartali, oggi 18 luglio, avrebbe compiuto 109 anni. Per ricordare il grandissimo campione, scomparso nel 2000 a ottantacinque anni, da oggi e per circa due mesi, presso il ‘Museo della memoria, Assisi 1943-1944’ sarà esposta la mitica biciletta con cui conquistò il secondo posto al ‘Tour de France’, nel 1949, proceduto dall’altro numero uno, il rivale e amico Fausto Coppi.

La famosa bici appartiene al collezionista Gianfranco Trevisan di Padova, che sarà presente alla cerimonia di presentazione organizzata alle ore 18, assieme alla nipote del ciclista, Gioia Bartali e a tantissimi altri personaggi di spicco.

L’evento vuole ricordare il corridore non solo per la sua importanza nello sport ma anche per il prezioso ruolo che ha avuto durante l’invasione nazifascista. Il campione fece parte di un’organizzazione clandestina per la salvezza di quel popolo: grazie ai documenti falsi trasportati all’interno dei tubi della due ruote, da Assisi a Firenze, permise a centinaia di persone di fuggire.

Bartali, per il suo grande coraggio, nel 2005 ha ricevuto la ‘Medaglia d’Oro al Merito civile’ e, nel 2013, il titolo di ‘Giusto tra le Nazioni’ dallo Stato d’Israele.

20/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 GEN 2025

PARIGI CELEBRA IL GENIO ITALIANO

Dolce & Gabbana in mostra al Grand Palais

13 GEN 2025

ADDIO A OLIVIERO TOSCANI IL GRANDE MAESTRO DELLA FOTOGRAFIA

il fotografo visionario che ha rivoluzionato la comunicazione visiva

09 GEN 2025

VALERIO SANTORO È IL NUOVO DIRETTORE DEL TEATRO BIONDO DI PALERMO

“Un riconoscimento che onorerò con il massimo impegno”

09 GEN 2025

NEL 2024 BRERA DA RECORD

Oltre Mezzo Milione di Visitatori e la Rinascita di Palazzo Citterio

08 GEN 2025

PESARO SALUTA IL SUO ANNO DA CAPITALE DELLA CULTURA

Un ultimo weekend ricco di eventi e ospiti illustri

08 GEN 2025

ARTE E MEMORIA

Marcello Maloberti e Liliana Segre insieme al Memoriale della Shoah di Milano