Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASSISI: IN MOSTRA UNA BICI DI GINO BARTALI

Immagine dell'articolo

Uno dei più grandi ciclisti della storia, Gino Bartali, oggi 18 luglio, avrebbe compiuto 109 anni. Per ricordare il grandissimo campione, scomparso nel 2000 a ottantacinque anni, da oggi e per circa due mesi, presso il ‘Museo della memoria, Assisi 1943-1944’ sarà esposta la mitica biciletta con cui conquistò il secondo posto al ‘Tour de France’, nel 1949, proceduto dall’altro numero uno, il rivale e amico Fausto Coppi.

La famosa bici appartiene al collezionista Gianfranco Trevisan di Padova, che sarà presente alla cerimonia di presentazione organizzata alle ore 18, assieme alla nipote del ciclista, Gioia Bartali e a tantissimi altri personaggi di spicco.

L’evento vuole ricordare il corridore non solo per la sua importanza nello sport ma anche per il prezioso ruolo che ha avuto durante l’invasione nazifascista. Il campione fece parte di un’organizzazione clandestina per la salvezza di quel popolo: grazie ai documenti falsi trasportati all’interno dei tubi della due ruote, da Assisi a Firenze, permise a centinaia di persone di fuggire.

Bartali, per il suo grande coraggio, nel 2005 ha ricevuto la ‘Medaglia d’Oro al Merito civile’ e, nel 2013, il titolo di ‘Giusto tra le Nazioni’ dallo Stato d’Israele.

20/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini