Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASTA RECORD PER UNA SCULTURA DEL CANOVA

Immagine dell'articolo

L’ex istituto di credito ‘Veneto Banca SpA’, in LCA, liquidazione coatta amministrativa dal 2017, era proprietario di numerose opere d’arte di grande valore economico e artistico.

Lo scorso anno, la casa d’aste di Bonino, di Roma, ha annunciato la vendita all’incanto di tre capolavori: un gesso del massimo esponente del Neoclassicismo Antonio Canova, una tela del padre dellImpressionismo francese Edouard Manet e una del pittore svedese barocco Johan Richter.

L’opera del Maestro italiano, intitolata ‘Amore e Psiche stanti’, il 26 gennaio è stata battuta per 1.228.500 euro: la cifra ha segnato il quarto record per una sua scultura.

Il gesso di 148x68x65cm, ottenuto dall’opera in marmo creata dal Canova nel 1796-1797, e che appartiene ‘Museo del Louvre’ di Parigi, si ipotizza che venne realizzato dai ‘gessini’ Vincenzo Malpieri e Giuseppe Torrenti, sotto la supervisione del Maestro.

Il nome dell’acquirente è segreto, avendo voluto mantenere l’anonimato, ma il calco, per il suo eccezionale valore culturale, è sottoposto a vincolo di tutela dal Ministero della Cultura e, per questo motivo, non può essere stato venduto fuori dai confini italiani.

28/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

26 OTT 2025

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale