Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PARIGI: JOSEPHINE BAKER RIPOSERA’ AL PANTHEON

Immagine dell'articolo

La “venere nera” franco-americana Josephine Baker, nata nel 1906 negli Stati Uniti e scomparsa a Parigi nel 1975, è stata una figura di spicco non solo nel panorama dello spettacolo parigino, ma anche per essere diventata la paladina dei diritti dei neri ed eroina della Resistenza.

La cantante e danzatrice, ballando a seno nudo e con il suo gonnellino fatto di banane a ritmo di Charleston, negli anni Venti fece letteralmente impazzire gli uomini, tanto che nella sua vita ha avuto sei mariti, 12 figli adottati e un numero indefinito di amanti, lei stessa dichiarò un numero a quattro cifre.

L’esotica artista, fu amante di persone di spicco, tra cui Frida Khalo, Ernest Hemingway e Georges Simenon. Proprio con quest’ultimo, famoso scrittore belga di gialli, che inventò il commissario Maigret, ebbe una relazione durante l’occupazione nazista. Mentre il letterato intratteneva rapporti con il regime, tra il 1940 e il 1942, la Baker raccoglieva informazioni sull’avanzare dell’esercito tedesco in Francia, per poi comunicarle ai partigiani, con escamotage riconducibili alle più scaltre tecniche di spionaggio.

Nelle scorse ore, ‘Le Parisien’ ha comunicato la notizia, confermata dal presidente Emmanuel Macron, che le spoglie di Freda Josephine Baker, attualmente conservate nella tomba di Monaco, il 30 novembre verranno traslate al Pantheon di Parigi. L’evento è a dir poco eccezionale, in quanto, solo alcuni eletti possono vantare l’onore di ‘riposare’ nel mausoleo, tra cui: Victor Hugo, Voltaire, Pierre e Marie Curie, Voltaire, Rousseau. La danzatrice sarà la sesta donna e la prima di colore ad essere accolta nell’ex chiesa cristiana.

25/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 LUG 2026

PALAZZO BONAPARTE APRE I TESORI DELLA COLLEZIONE GENERALI

Cinquant'anni di Novecento italiano e un finale firmato Klimt

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.