Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALDA MERINI : “SONO NATA IL 21 A PRIMAVERA”

Immagine dell'articolo

Dal 1999, il 21 marzo, ricorre la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco. Quest’anno sono molte le ricorrenze, come per esempio il sette centenario della morte del sommo Dante Alighieri e i novant’anni della nascita della “poetessa dei Navigli”, come la stessa Alda Merini ,si autodefinì.

La poetessa, nata in quello che per consuetudine è considerato il primo giorno di primavera, in una poesia scrive: “Sono nata il 21, a primavera ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta.” Lei che ha vissuto molti anni della sua vita in manicomio, proprio perché considerata folle, si domanda se non ci fosse sincronicità tra la sua nascita proprio in questo giorno e l’arrivo della nuova stagione che, aprendo le zolle, porta nuova vita, così come fa pure la poesia.

La follia tanto incriminata, ha fatto sì che Alda Merini, con il divenire del tempo, diventasse la poetessa contemporanea più letta, amata e citata. Per il novantesimo compleanno di Alda, sono state organizzate numerose iniziative in suo onore, che purtroppo a causa della pandemia potranno essere seguite solo a distanza, sui vari canali social.

Primavera è folle perché è scriteriata, perché è generosa. Però incontra anche il demonio. E io l’ho incontrato il demonio. Era il manicomio.”

22/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita