Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALDA MERINI : “SONO NATA IL 21 A PRIMAVERA”

Immagine dell'articolo

Dal 1999, il 21 marzo, ricorre la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco. Quest’anno sono molte le ricorrenze, come per esempio il sette centenario della morte del sommo Dante Alighieri e i novant’anni della nascita della “poetessa dei Navigli”, come la stessa Alda Merini ,si autodefinì.

La poetessa, nata in quello che per consuetudine è considerato il primo giorno di primavera, in una poesia scrive: “Sono nata il 21, a primavera ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta.” Lei che ha vissuto molti anni della sua vita in manicomio, proprio perché considerata folle, si domanda se non ci fosse sincronicità tra la sua nascita proprio in questo giorno e l’arrivo della nuova stagione che, aprendo le zolle, porta nuova vita, così come fa pure la poesia.

La follia tanto incriminata, ha fatto sì che Alda Merini, con il divenire del tempo, diventasse la poetessa contemporanea più letta, amata e citata. Per il novantesimo compleanno di Alda, sono state organizzate numerose iniziative in suo onore, che purtroppo a causa della pandemia potranno essere seguite solo a distanza, sui vari canali social.

Primavera è folle perché è scriteriata, perché è generosa. Però incontra anche il demonio. E io l’ho incontrato il demonio. Era il manicomio.”

22/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.