Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALDA MERINI : “SONO NATA IL 21 A PRIMAVERA”

Immagine dell'articolo

Dal 1999, il 21 marzo, ricorre la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco. Quest’anno sono molte le ricorrenze, come per esempio il sette centenario della morte del sommo Dante Alighieri e i novant’anni della nascita della “poetessa dei Navigli”, come la stessa Alda Merini ,si autodefinì.

La poetessa, nata in quello che per consuetudine è considerato il primo giorno di primavera, in una poesia scrive: “Sono nata il 21, a primavera ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta.” Lei che ha vissuto molti anni della sua vita in manicomio, proprio perché considerata folle, si domanda se non ci fosse sincronicità tra la sua nascita proprio in questo giorno e l’arrivo della nuova stagione che, aprendo le zolle, porta nuova vita, così come fa pure la poesia.

La follia tanto incriminata, ha fatto sì che Alda Merini, con il divenire del tempo, diventasse la poetessa contemporanea più letta, amata e citata. Per il novantesimo compleanno di Alda, sono state organizzate numerose iniziative in suo onore, che purtroppo a causa della pandemia potranno essere seguite solo a distanza, sui vari canali social.

Primavera è folle perché è scriteriata, perché è generosa. Però incontra anche il demonio. E io l’ho incontrato il demonio. Era il manicomio.”

22/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba