Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN LIBRERIA “MIRACOLO ISLANDA “ DI ANDREA MONTEMURRO

Immagine dell'articolo

Un vero miracolo sportivo quello narrato da Andrea Montemurro in “Miracolo Islanda – Lo sport come antidoto alle devianze giovanili”, disponibile da oggi in tutte le librerie. Il primo libro di Andrea Montemurro stupisce positivamente poichè non vuole essere solamente un testo sportivo ma sopratutto un breve manuale sociologico culturale che riesce nel raccontare, senza annoiare, le gesta della “terra dei ghiacci” negli ultimi anni. “L’aver creato un sentimento d'appartenenza alla comunità nazionale – spiega Giorgia Meloni in una delle due prefazioni al libro – è il segreto della formula vincente: dietro gli investimento dello Stato, dietro la programmazione sportiva, dietro la voglia di combattere le devianze giovanili c’è un amore infinito per la propria terra”.

Un ambiente sano e protetto che dà la possibilità a tutti di esprimersi al meglio, quindi, è uno snodo fondamentale anche per un progetto che “ha consentito all'Islanda di farsi trainare dallo sport – si legge nella prefazione di Giovanni Malagò – attribuendogli centralità e adottando una cultura fondata sui suoi valori”. 

Un viaggio appassionante ma scorrevole in una terra che pochi conoscono, un posto dalla connotazione magica e suggestiva, un testo da leggere per chi ha voglia di comprendere concretamente come alcuni atteggiamenti politici possano ripercuotersi positivamente sulla vita di un popolo, l'attenta individuazione di come lo sport possa e debba essere un antidoto per le devianze giovanili.

11/06/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire

03 FEB 2026

L’ARTE UNDERGROUND DEI GIOVANI IRANIANI ARRIVA AL SUNDANCE

Creatività come resistenza

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria