Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE RITROVA IL SUO CIELO

Immagine dell'articolo

Dopo quasi vent’anni, Firenze si prepara a dire addio alla gigantesca gru da 60 metri che dal 2006 incombe sul piazzale degli Uffizi. Il 16 giugno inizieranno i lavori per lo smontaggio, che si concluderanno in appena sei giorni. Il 21 giugno, per celebrare la rimozione del “mostro metallico”, si terrà un evento simbolico sulla terrazza del museo, alla presenza del ministro della Cultura Alessandro Giuli.

L’operazione, annunciata dalle Gallerie degli Uffizi, segna un momento storico per la città. La gru, installata per il cantiere di ampliamento dei Nuovi Uffizi, è stata a lungo oggetto di polemiche per l’impatto sullo skyline rinascimentale. Ora sarà sostituita da un cantiere “light”, dotato di un montacarichi discreto, che permetterà di proseguire i lavori senza danneggiare l’estetica urbana.

Decisivo il sostegno economico di una cordata di imprenditori, tra cui Stefano Ricci, Leonardo Bassilichi e Confindustria, che ha garantito un finanziamento di 180mila euro. Il direttore delle Gallerie, Simone Verde, esulta: “Firenze riacquista il suo volto inviolato. È la dimostrazione che una buona amministrazione può davvero fare la differenza”.

10/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.