Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENEZIA 81: TRIONFI, COMMOZIONI E IMPEGNI SOCIALI ALLA MOSTRA DEL CINEMA

Immagine dell'articolo

Con il Leone d'Oro a Pedro Almodóvar per La stanza accanto, Venezia 81 chiude in grande stile, celebrando un'edizione che ha riportato sul Lido una folta presenza di star e ha affrontato temi cruciali per il cinema e la società. La cerimonia di chiusura ha visto protagonista il celebre regista spagnolo, la cui opera, la prima in lingua inglese, ha commosso il pubblico e la giuria, presieduta da Isabelle Huppert, che ha assegnato il premio all'unanimità. Il film esplora il delicato tema del fine vita, raccontando la storia di una donna accompagnata nell'ultimo tratto della sua esistenza dalla sua migliore amica.

Almodóvar, visibilmente emozionato, ha ringraziato le attrici Julianne Moore e Tilda Swinton per aver dato vita a un "miracolo" quotidiano sul set, e ha lanciato un appello ai governi affinché garantiscano alle persone la libertà di scegliere con dignità il proprio momento finale. Un messaggio forte, che ha trovato eco nei discorsi degli altri premiati, spesso incentrati su tematiche sociali e politiche.

L'Italia ha lasciato il segno con Maura Delpero, che ha conquistato il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria con Vermiglio, un'opera girata con attori non professionisti e recitata in dialetto. Delpero ha sottolineato l'importanza del sostegno pubblico al cinema indipendente, senza il quale il suo film avrebbe dovuto rinunciare alla sua autenticità. Ha anche colto l'occasione per affrontare il tema della conciliazione tra lavoro e famiglia, esprimendo l'auspicio che la società non lasci sole le donne.

Un altro momento significativo è stato il premio al miglior restauro, assegnato a Nanni Moretti per Ecce Bombo. Moretti, nel ritirare il riconoscimento, ha lanciato un monito sulla nuova legge sul cinema, esortando i colleghi a reagire.

La serata è stata caratterizzata anche da momenti toccanti e inaspettati. Nicole Kidman, premiata con la Coppa Volpi per la sua interpretazione in *Babygirl*, ha dovuto lasciare il Lido per la tragica notizia della morte della madre. Vincent Lindon, invece, ha ricevuto la Coppa Volpi per *Noi e loro*, esprimendo profonda gratitudine verso Isabelle Huppert, mentre il giovane Francesco Gheghi ha emozionato tutti con il suo discorso da miglior attore nella sezione Orizzonti per il film *Familia*.

Tra le sorprese dell'edizione, la regista Sarah Friedland, che con la sua opera prima *Familiar Touch* ha conquistato ben tre premi, e Scandar Copti, regista di *Happy Holidays*, che ha espresso solidarietà al popolo palestinese, unendosi a Friedland in un messaggio di vicinanza e impegno sociale.

Venezia 81 si conclude così, con un mix di emozioni, politica e impegno sociale, dando appuntamento al 2025 per la prossima edizione. Come ha ricordato il presidente della Biennale, Pietrangelo Buttafuoco, citando Orazio: "Caelum, non animum mutant qui trans mare currunt" - una riflessione che risuona come un augurio per il futuro del cinema e per il nuovo ministro della cultura Alessandro Giuli, presente in sala.

09/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 OTT 2024

FONTANA DI TREVI A NUMERO CHIUSO PER IL GIUBILEO

Una nuova era per il turismo a Roma?

07 OTT 2024

"FRAGILI FRANTUMI" DI GIOVANNI D'ALESSANDRO: TRA FRAMMENTI D'ANIMA E RICOSTRUZIONE

"FRAGILI FRANTUMI" DI GIOVANNI D'ALESSANDRO: TRA FRAMMENTI D'ANIMA E RICOSTRUZIONE

04 OTT 2024

LA BANCA D'ITALIA APRE LE PORTE ALL'ARTE E ALLA CULTURA

Partecipazione al Festival ‘È Cultura!’

04 OTT 2024

TORNANO LE GIORNATE FAI D'AUTUNNO

700 luoghi d'arte apriranno al pubblico il 12 e 13 ottobre 2024

03 OTT 2024

TORNA #DOMENICALMUSEO

Il 6 ottobre ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali

03 OTT 2024

IL PREMIO TENCO 2024

Un Inno alla Canzone d'Autore tra Responsabilità Musicali e Morali