Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL CAMPO DI FOSSOLI TRA MEMORIA E PROGETTO

Immagine dell'articolo

I quattro finalisti del concorso internazionale di progettazione per il nuovo Centro visitatori del Campo di Fossoli in mostra al MAXXI dal 13 al 31 ottobre in una mostra dedicata alla contemporaneità come memoria del passato e valorizzazione per il futuro.
 
I loro progetti troveranno collocazione in "Il Campo di Fossoli tra memoria e progetto".

Dai binari ferroviari da cui partirono 16 convogli verso i campi di sterminio si sviluppa una griglia regolare a mantenere viva l'attenzione su quei momenti storici e a sviluppare un qualcosa di nuovo che ne tenga alta l'attenzione riportandola ad oggi..
 
Quattro progetti per vivere e rivivere, strutturare e ristrutturare destrutturando un qualcosa allo scopo di renderlo ancor più eterno.
 
"L’oggetto della collaborazione fra il MAXXI, il Comune di Carpi e la Fondazione Fossoli ha riguardato la realizzazione di un concorso internazionale di progettazione per la realizzazione di una struttura di accoglienza all’ingresso del Campo di Fossoli", queste le prime parole di Pierluigi Castagnetti, Presidente della Fondazione Fossoli
  
"Il tema del concorso era molto delicato data la complessità del luogo; si trattava di custodire e valorizzare un ambiente, un paesaggio, un contesto immateriale dalla grande capacità evocativa - ha proseguito -. Abbiamo pertanto pensato di rivolgerci al MAXXI perché contribuisse con la sua esperienza tecnico-specialistica a redigere un bando efficace e a raggiungere un ampio numero di progettisti interessati a misurarsi con un’impresa non facile. Le proposte ricevute hanno soddisfatto le nostre aspettative per la varietà e la qualità di approcci progettuali al tema oggetto del concorso".

12/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2021

ITALIAN OPERA ACADEMY: RICCARDO MUTI IN SCENA A MILANO

Per il Maestro, l’Accademia è l’occasione per trasmettere, ai migliori “quattro- cinque eletti”, quanto appreso dai grandi musicisti che ha conosciuto nella sua lunga carriera.

21 OTT 2021

LA STATUA DI LADY D A KENSINGTON PALACE

Presentata durante un ricevimento nei giardini di Kensington Palace

21 OTT 2021

ARRIVA LA "FIESTA"

Al via dal 26 ottobre

21 OTT 2021

ALFABETI RIFLESSI

A Villa Torlonia fino a gennaio

20 OTT 2021

ELIO GERMANO IN UNO DEI PRIMI ESPERIMENTI MONDIALI DI TEATRO IN REALTÀ VIRTUALE

Segnale d’allarme - La mia Battaglia VR all’Argot Studio di Roma

20 OTT 2021

LA SPADA DI UN CROCIATA RITROVATA DA UN SUB

Un ritrovamento raro in Israele