Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MANN NAPOLI: “GLADIATORI” IN 3D

Immagine dell'articolo

Il Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, porta in scena fino al 6 gennaio 2022, la mostra “Gladiatori”, mettendo in relazione l’archeologia con l’innovazione, senza sacrificare il rigore metodologico.

Nel Salone della Meridiana, sono stati esposti centosessanta reperti, che daranno l’opportunità ai visitatori di immergersi in un interessante viaggio attraverso sei sezioni: Dal funerale degli eroi al duello per i defunti; Le armi dei Gladiatori; Dalla caccia mitica alle venationes; Vita da Gladiatori; Gli Anfiteatri della Campania; I Gladiatori “da per tutto”.

Nel Braccio Nuovo del Museo è stata allestista anche una settima sezione, chiamata: “Gladiatorimania”, che vuole essere uno strumento divulgativo e interattivo,                 per far comprendere appieno i diversi temi del percorso espositivo.

A rendere il viaggio ancor più spettacolare, come già avvenne in occasione de “Gli Assiri all’ombra del Vesuvio”, è possibile noleggiare gli smart glasses, dotati di lenti completamente trasparenti, che permetteranno di guardare la mostra con la realtà aumentata.

Questi particolari occhiali 3D consentiranno di contestualizzare l’esperienza, grazie ad un software innovativo: sulle lenti verranno proiettati, in forma di ologrammi, diversi contenuti multimediali, come per esempio, ricostruzioni virtuali, immagini e filmati. Addirittura, verranno visualizzati la forma ed i colori originari, note storiche e il luogo del ritrovamento di alcuni reperti.

21/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia