Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL ‘BRITISH MUSEUM RIPARTE’ CON LA MOSTRA DEDICATA A NERONE

Immagine dell'articolo

Il ‘British Museum’ di Londra, per celebrare la ripartenza dopo il lockdown, riapre con una mostra dedicata a Nerone, il famosissimo Imperatore romano. Non è un caso che Londra abbia scelto questo complesso e contraddittorio personaggio, in quanto è discendente della dinastia che la fondò, nel 47 d.C., per essere capoluogo della provincia romana Britannica.

La mostra, intitolata “Nero: the man behind the myth”, ovvero “Nerone, l’uomo dietro al mito”, verrà inaugurata il 27 maggio e terminerà il 24 ottobre, esporrà più di 200 reperti, alcuni provenienti da musei italiani altri mai esposti nel Regno Unito, perché tornati alla luce grazie a recenti scavi.

L’esposizione museale ha un obiettivo ambizioso quanto nobile, quello di presentare il quinto Imperatore appartenente alla dinastia giulio-claudia, sotto nuove vesti. Lucio Domizio Enobarbo, il vero nome di Nerone, fino ad oggi è stato descritto come uno degli imperatori peggiori della storia. Eppure, inizialmente venne molto amato dal popolo, in quanto fece diverse riforme a tutela dei meno abbienti, tra cui quella tributaria e monetaria.

La mostra permetterà una vera e propria full immersion nella vita di Nerone, mettendo in evidenza molti aspetti, sia della vita privata che pubblica, fino ad oggi poco valutati, se non addirittura cancellati. 

 

 

 

18/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire