Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

URBINO: LUCIANO VENTRONE IN MOSTRA

Immagine dell'articolo

Ad un mese dalla tragica morte del pittore Luciano Ventrone, definito dal critico Federico Zerbi “il Caravaggio del XX secolo”, presso le sale del Castellare di Palazzo Ducale di Urbino, ieri è stata inaugurata la mostra: ‘Luciano Ventrone. Il pittore dell’iperbole’, a cura di Vittorio Sgarbi.
L’artista, considerato uno dei più grandi pittori contemporanei, nel corso della sua carriera è stato capace di sperimentare linguaggi differenti. Grazie alla fotografia, è riuscito a riportare nelle sue opere particolari che hanno il potere di suscitar estremo stupore. Questa sua abilità, ha condotto Ventrone verso lo stile definito “realismo-astrattismo”, arrivando così a dipingere la “Natura in maniera iperrealistica”.
Conosciuto a livello internazionale, il pittore ha esposto le sue opere nelle maggiori gallerie e musei del mondo, come a New York, Singapore, Montréal, San Pietroburgo, Londra e Roma. Sgarbi, presidente del Mart, il Museo d’arte contemporanea di Trento e Rovereto, dove l’artista tenne la sua ultima esposizione, ha dichiarato: “Luciano Ventrone, ha saputo affermarsi come grande maestro nella figurazione, con un virtuosismo eccezionale, sembra cercare un assoluto, un’essenza, che nell’opera accresce la realtà, non si limita a riprodurla. Ventrone è il pittore dell’iperbole. E iperboliche, esagerate, barocche appunto, sono le sue opere, piuttosto che iperrealistiche".

16/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire