Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

URBINO: LUCIANO VENTRONE IN MOSTRA

Immagine dell'articolo

Ad un mese dalla tragica morte del pittore Luciano Ventrone, definito dal critico Federico Zerbi “il Caravaggio del XX secolo”, presso le sale del Castellare di Palazzo Ducale di Urbino, ieri è stata inaugurata la mostra: ‘Luciano Ventrone. Il pittore dell’iperbole’, a cura di Vittorio Sgarbi.
L’artista, considerato uno dei più grandi pittori contemporanei, nel corso della sua carriera è stato capace di sperimentare linguaggi differenti. Grazie alla fotografia, è riuscito a riportare nelle sue opere particolari che hanno il potere di suscitar estremo stupore. Questa sua abilità, ha condotto Ventrone verso lo stile definito “realismo-astrattismo”, arrivando così a dipingere la “Natura in maniera iperrealistica”.
Conosciuto a livello internazionale, il pittore ha esposto le sue opere nelle maggiori gallerie e musei del mondo, come a New York, Singapore, Montréal, San Pietroburgo, Londra e Roma. Sgarbi, presidente del Mart, il Museo d’arte contemporanea di Trento e Rovereto, dove l’artista tenne la sua ultima esposizione, ha dichiarato: “Luciano Ventrone, ha saputo affermarsi come grande maestro nella figurazione, con un virtuosismo eccezionale, sembra cercare un assoluto, un’essenza, che nell’opera accresce la realtà, non si limita a riprodurla. Ventrone è il pittore dell’iperbole. E iperboliche, esagerate, barocche appunto, sono le sue opere, piuttosto che iperrealistiche".

16/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini