Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: MOSTRA DEDICATA ALL'ACQUA

Immagine dell'articolo

La Galleria Franco Noero ospita l’Acqua, prima di una serie di mostre dedicate al tema acquatico che si svolgono nelle sedi delle gallerie che hanno aderito al progetto Galleries Curate: RHE.

Questo gruppo informale di gallerie d’arte contemporanea si concentra sul senso di comunità, solidarietà culturale e interazione cooperativa attraverso mostre “collaborative” progettate per esprimere un dialogo dinamico tra programmi individuali di diversa natura. 

RHE è il primo capitolo di questa collaborazione: una mostra e un sito web incentrati su un tema universale e unificante: perché come la cultura, l’acqua non è mai statica ma sempre in movimento.

Una delle opere che ha colpito maggiormente è quella di  Giovanni Anselmo (oltremare all'orizzonte appare), che  racchiude in sé la storia di un colore impiegando la tonalità più preziosa, simbolicamente ambita, per omaggiare la grande pittura e per smaterializzarla e renderla incommensurabile, senza il confine della forma.

Il colore non è solo un fenomeno naturale, ma una costruzione culturale complessa che rifugge le generalizzazioni. Giocando altresì sulla doppia valenza linguistica di varietà di blu e di avverbio di luogo,

l’opera suggerisce una duplice lettura, contestuale e ideale, che sembra rimbombare e

che dona una profondità ricca di stimoli nello spazio bianco della galleria.

25/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 FEB 2026

IL CARNEVALE DI VENEZIA, TEATRO A CIELO APERTO TRA ARTE, MASCHERA E IMMAGINARIO

Al centro dello spettacolo c’è la maschera

15 FEB 2026

VANDALIZZATO IL MONUMENTO A NORMA COSSETTO

Un’offesa alla memoria e alla storia

14 FEB 2026

LA MINERVA TORNA AD AREZZO

Un bronzo antico come seme di comunità

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026