Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: MOSTRA DEDICATA ALL'ACQUA

Immagine dell'articolo

La Galleria Franco Noero ospita l’Acqua, prima di una serie di mostre dedicate al tema acquatico che si svolgono nelle sedi delle gallerie che hanno aderito al progetto Galleries Curate: RHE.

Questo gruppo informale di gallerie d’arte contemporanea si concentra sul senso di comunità, solidarietà culturale e interazione cooperativa attraverso mostre “collaborative” progettate per esprimere un dialogo dinamico tra programmi individuali di diversa natura. 

RHE è il primo capitolo di questa collaborazione: una mostra e un sito web incentrati su un tema universale e unificante: perché come la cultura, l’acqua non è mai statica ma sempre in movimento.

Una delle opere che ha colpito maggiormente è quella di  Giovanni Anselmo (oltremare all'orizzonte appare), che  racchiude in sé la storia di un colore impiegando la tonalità più preziosa, simbolicamente ambita, per omaggiare la grande pittura e per smaterializzarla e renderla incommensurabile, senza il confine della forma.

Il colore non è solo un fenomeno naturale, ma una costruzione culturale complessa che rifugge le generalizzazioni. Giocando altresì sulla doppia valenza linguistica di varietà di blu e di avverbio di luogo,

l’opera suggerisce una duplice lettura, contestuale e ideale, che sembra rimbombare e

che dona una profondità ricca di stimoli nello spazio bianco della galleria.

25/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.