Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NARNI: LABORATORIO INTERNAZIONALE DELLE ARTI

Immagine dell'articolo

L’associazione Città di Narni per la formazione, in collaborazione con partner accreditati e di prestigio, propone il Laboratorio Internazionale delle Arti: un progetto culturale e formativo ambizioso e di alto spessore artistico. Il laboratorio si caratterizza per un forte orientamento all’interdisciplinarietà e all’intersettorialità promossi da un simposio di ceramica e mosaico.

Mediante l’esperienza pratica negli studi d’arte e artigianato artistico, attraverso laboratori, seminari e workshop organizzati con la partecipazione di artisti di fama nazionale ed internazionale, cultori della materia, artigiani qualificati e professionisti. Vengono proposti inoltre nuovi approcci formativi denominati ‘learning by doing’ selezione di giovani talenti. Questo simposio avrà come obiettivo la valorizzazione della ceramica d’arte e del mosaico, dalla riscoperta delle antiche tecniche al loro utilizzo nell’arte contemporanea, vissuto come un momento di scambio culturale tra diversi artisti e tra questi e la cittadinanza.

I laboratori, previsti da marzo a dicembre 2021, avranno come sede operativa il territorio di Narni. Coinvolgeranno il centro storico, più precisamente il complesso monumentale di Sant’Agostino, Narni Scalo, usufruendo del laboratorio artigianale di arte del mosaico In TessereLAB.2 ArteM e la località La Quercia. Sono già iniziati a febbraio degli incontri preparatori in forma virtuale tra gli artisti coinvolti, le docenti e gli allievi dell’accademia di Belle Arti di Roma; si svolgeranno con cadenza mensile fino a giugno.

Il progetto per l’anno 2021 ha ottenuto un finanziamento attraverso il Bando 1/2020 della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, coinvolgendo oltre all’associazione capofila diversi partner tra cui il comune di Narni con l’assessorato alla cultura, il Master Pares dell’università La Sapienza di Roma, l’associazione ArteM e l’accademia di Belle Arti di Roma.

 

24/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.