Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOZART COMPIE 265

Immagine dell'articolo

Wolfgang Amadeus Mozart, il 27 gennaio, avrebbe spento 265 candeline e come ogni anno, dal 1956, per celebrare il compositore austriaco, la Fondazione Mozarteum di Salisburgo organizza la Mozart Week. Gli scorsi anni, la Settimana Mozartiana, era caratterizzata da una ricca varietà di eventi che si svolgevano proprio a Salisburgo ma, a causa delle norme anticovid, quest’anno tutto ciò non potrà essere realizzato.

L’ edizione 2021, si terrà in streaming, alle ore 21 sul canale MediciTV e durante la diretta, sarà presentata una sorpresa eccezionale, in quanto verrà realizzato per la prima volta nella Sala Grande del Mozarteum, in anteprima mondiale, il brano inedito 94 Sekunden new Mozart. La composizione, facente parte di una collezione privata, è stata rilevata dalla Fondazione Mozarteum e si tratta di un brano per pianoforte che Mozart scrisse quando aveva circa 17 anni, verosimilmente verso la fine di un suo viaggio in Italia o appena tornato a Salisburgo.

L’opera sarà presentata dal direttore scientifico della Fondazione Mozarteum, Ulrich Leisinger, e da quanto trapelato, si tratterebbe di un Allegro in re maggiore KV 626b/16, che verrà eseguito dal pianista Seong-Jin Cho. Successivamente, il 29 e il 31 gennaio, gli appassionati di Mozart potranno ascoltare sul canale MediciTV ancora due concerti, “Mozartiade”, serie di brani di Mozart, più un tributo al compositore austriaco, realizzato dal mezzosoprano Cecilia Bartoli, dal pianista e direttore d’orchestra argentino-israeliano Daniel Barenboim e dalla prestigiosa Wiener Philharmoniker.

27/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia