Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA FILARMONICA TOSCANINI APRE LA STAGIONE CON HAYDN

Immagine dell'articolo

La Filarmonica Toscanini di Parma, per questa sera alle ore 20,30, per avviare la stagione concertistica, ha in programma un evento gratuito in streaming, per tutti gli appassionati di musica classica e violoncello.

Un concerto interamente dedicato a Franz Joseph Haydn, uno dei più grandi compositori austriaci, considerato il creatore della sinfonia e del quartetto d’archi. Il concerto verrà diretto da Enrico Onofri, vincitore per due anni consecutivi del prestigioso riconoscimento “Il Diapason d’Or” che oltre alle altre numerosissime cariche, da settembre è stato nominato direttore della Filarmonica.

Ad accompagnarlo in questa messa in opera, al suo fianco ci sarà Edgar Moreau, giovane violoncellista francese ritenuto uno dei musicisti più brillanti e di talento a livello internazionale. Enrico Onofri dichiara: “Ho scelto tre opere appartenenti a periodi ben precisi della sua attività e rappresentativi di altrettante fasi: due sono composte presso la corte degli Esterházy, l’altro è una sinfonia composta nell’ultima fase creativa dell’autore.

Con la deliziosa Ouverture da ‘Il mondo della luna ‘ scritta nel 1777 in occasione del matrimonio del principe Nicola II degli Esterházy, tengo a presentare un assaggio di Haydn come operista, attingendo da un repertorio di stupefacente bellezza che ancora oggi è inspiegabilmente trascurato”. Il concerto verrà chiuso con la Sinfonia n. 96 detta “Il miracolo”, in quanto durante l’esecuzione del brano, si verificò un piccolo incidente.

08/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 GEN 2021

LA VERONA DI DANTE RACCONTATA 700 ANNI DALLA SCOMPARSA

“Dante a Verona 1321-2021“

16 GEN 2021

A VENEZIA UN NUOVO SPAZIO PER L'ARTE

Un'ex falegnameria per ospitare eventi di musica, danza, esposizioni

15 GEN 2021

GLOBAL REMARKABLE VENUE AWARDS

Il premio che riconosce e celebra le migliori attrazioni e musei nelle città più visitate del mondo

15 GEN 2021

LECCO TRA MARE E CIELO

Stasera un'osservazione "intima"

15 GEN 2021

SHOOTING IN SARAJEVO

Il 19 gennaio da Pesaro la presentazione del volume

14 GEN 2021

UNA PROVOCAZIONE ARTISTICA DEGLI ANNI '60

La "merda d'artista" di Piero Manzoni