Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA FILARMONICA TOSCANINI APRE LA STAGIONE CON HAYDN

Immagine dell'articolo

La Filarmonica Toscanini di Parma, per questa sera alle ore 20,30, per avviare la stagione concertistica, ha in programma un evento gratuito in streaming, per tutti gli appassionati di musica classica e violoncello.

Un concerto interamente dedicato a Franz Joseph Haydn, uno dei più grandi compositori austriaci, considerato il creatore della sinfonia e del quartetto d’archi. Il concerto verrà diretto da Enrico Onofri, vincitore per due anni consecutivi del prestigioso riconoscimento “Il Diapason d’Or” che oltre alle altre numerosissime cariche, da settembre è stato nominato direttore della Filarmonica.

Ad accompagnarlo in questa messa in opera, al suo fianco ci sarà Edgar Moreau, giovane violoncellista francese ritenuto uno dei musicisti più brillanti e di talento a livello internazionale. Enrico Onofri dichiara: “Ho scelto tre opere appartenenti a periodi ben precisi della sua attività e rappresentativi di altrettante fasi: due sono composte presso la corte degli Esterházy, l’altro è una sinfonia composta nell’ultima fase creativa dell’autore.

Con la deliziosa Ouverture da ‘Il mondo della luna ‘ scritta nel 1777 in occasione del matrimonio del principe Nicola II degli Esterházy, tengo a presentare un assaggio di Haydn come operista, attingendo da un repertorio di stupefacente bellezza che ancora oggi è inspiegabilmente trascurato”. Il concerto verrà chiuso con la Sinfonia n. 96 detta “Il miracolo”, in quanto durante l’esecuzione del brano, si verificò un piccolo incidente.

08/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli