Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I PRESEPI DEL FRIULI

Immagine dell'articolo

La tradizione presepiale del Friuli-Venezia Giulia, FGV, anche quest’anno, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, è stata avviata. L’edizione 2020, secondo quanto dichiarato dal Comitato regionale FGV, è “un inno alla resilienza”, in quanto tenendo ben in considerazione il delicato periodo storico che il mondo intero sta affrontando, l’appuntamento con il consueto evento, è stato voluto fortemente per poter “lanciare un messaggio di speranza”.

I famosi presepi del Friuli possono essere visitati, nel massimo rispetto di tutte le normative anticovid. Sul sito internet dedicato, è possibile consultare il “Giro dei Presepi”, con ben 1500 Natività presenti nelle chiese, contenuti in una bottiglia, all’aperto, statici, in movimento, subacquei e galleggianti, viventi, quelli collocati nei borghi antichi e nella natura. Molte delle rappresentazioni presepiali, potranno essere visitate fino al 6 gennaio, ma purtroppo a causa del Dpcm che ha dovuto imporre nuove giornate ‘rosse’, per quest’anno, per chi non vive nei dintorni, non sarà possibile recarvisi. Invece, ce ne sono altre che rimarranno aperte fino al 10 gennaio.

Chi avrà l’opportunità, potrebbe andare ad ammirare: “Il Presepe galleggiante di Monfalcone”. La rappresentazione della Natività, decisamente suggestiva, è stata posizionata sulla banchina di approdo del porticciolo di Monfalcone. I Re Magi e i cammelli realizzati con legno marino dipinto, per far sì che siano visibili anche di notte, sono stati illuminati. Per rievocare il cammino che i Santi Magi d’Oriente hanno affrontato per arrivare da Gesù bambino, i personaggi, alcuni alti più di 2 metri, sono stati collocati sopra dei galleggianti in mezzo all’acqua e vengono spostati verso il pontile, man mano che si avvicina il sei gennaio, giorno dell’Epifania.

03/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce