Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

700, DANTE, FIRENZE...UN ANNO DI EVENTI IN ONORE DEL SOMMO POETA

Immagine dell'articolo

Dal 29 dicembre è  online il sito con gli oltre 50 appuntamenti che da gennaio e per tutto il 2021 celebreranno il padre della Divina Commedia. 

Il nome è significativo: 700 Dante Firenze, proprio a sottolineare i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e creatore della Divina Commedia. Firenze, la città dove nacque, in cui partecipò attivamente alla vita politica, divenendo prima Cavaliere e poi Priore, e dalla quale, proprio per ragioni politiche, venne esiliato nel 1302, lo ricorda adesso con un anno di eventi.

Sono più di trenta le istituzioni fiorentine, riunitesi in un Comitato Organizzatore coordinato dal assessorato alla cultura del capoluogo toscano

Hanno deciso di raccontare la storia di Dante e della sua Firenze in un programma denso, digitale e non, attraverso conferenze, giornate di studi, eventi e mostre aperte al grande pubblico.

L’anniversario sarà molto articolato e, soprattutto, corale, senza barriere tra le varie discipline artistiche, racconterà  a 360 gradi cosa ha rappresentato e cosa ancora oggi rappresenta Dante. Per rendere appieno poliedricità del personaggio, e per tracciarne un percorso che sia letterario, politico, ma anche storico e biografico.

30/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 OTT 2026

L'ARTE ANTICA DEL TATUAGGIO: QUANDO LA PELLE DIVENTA UNA TELA DI STORIA E IDENTITA'

Dalle mummie dell’antichità alle tradizioni dei popoli indigeni, il tatuaggio attraversa millenni di storia e culture.

21 OTT 2026

REGGIA DI CASERTA, APPELLO AI MECENATI

Servono oltre 20 milioni per tutelare il patrimonio artistico

20 OTT 2026

RITROVATO UN MANOSCRITTO AUTOGRAFO DI VINCENZO MONTI

Una scoperta preziosa per la letteratura italiana

20 OTT 2026

REGGIA DI VENARIA, FURTO DI 26 OROLOGI DEL SETTECENTO

sottratti gioielli di storia e arte

19 OTT 2026

“ISPIRAZIONI. VITE ITALIANE DELL’ARTE GRECA”

A Reggio Calabria il dialogo millenario tra Grecia e Italia

19 OTT 2026

TIZIANO, IL SACRO INCONTRA IL PROFANO: ALLA GALLERIA BORGHESE DIALOGANO DUE CAPOLAVORI

Un confronto inedito che svela nuove connessioni nella pittura del maestro veneto.