Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GLI UFFIZI CELEBRANO IL NATALE

Immagine dell'articolo

Per celebrare il Natale, nonostante la chiusura dovuta a causa della pandemia, le Gallerie degli Uffizi hanno organizzato una serie di eventi. Dalla sera del 17 dicembre, per tutto il periodo delle festività natalizie, sarà possibile ammirare il “Natività. Presepe luminoso”, di Marco Lodola. Il presepe, visibile dall’esterno dell’edificio, ha come tema principale la musica, infatti i personaggi illuminati e colorati raffigurano i più famosi musicisti del panorama musicale e sono posizionati al primo e al secondo piano della Galleria degli Uffizi.

Il presepe che vede come interpreti di Giuseppe, Maria e Gesù, rispettivamente Lucio Dalla, Gigliola Cinquetti e una stella, è caratterizzato anche da altri classici personaggi come re magi e pastori, interpretati da artisti sia nazionali che internazionali: Luciano Pavarotti, Mina, Renzo Arbore, David Bowie, Freddie Mercury e tanti altri.

Per proseguire tra gli eventi proposti dagli Uffizi, questi on-line, il 23 dicembre verrà presentata la mostra virtuale del Trittico Portinari, realizzata dal pittore fiammingo Hugo Van der Goes; il 24 dicembre connettendosi da Facebook, sarà visibile un primo video sull’Adorazione del Bambino di Gherardo delle Notti e per finire il 25 dicembre, sempre da Fb, questa volta sarà possibile seguire un video “Speciale Natale”, dedicato interamente ai bambini. Il video narra la storia di alcuni bambini che, grazie ad una guida davvero speciale, Babbo Natale, potranno scoprire i capolavori presenti nelle Gallerie degli Uffizi.

 



22/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia