Navigazione contenuti

Contenuti del sito

KUPRA E ROCK VINTAGE

Immagine dell'articolo

Arriva in questi giorni in tutte le piattaforme di musica, il nuovo lavoro della band romana dei KUPRA.

Siamo di fronte ad un lavoro eccelso, con un sound vintage incentrato essenzialmente sui suoni e gli assoli delle Gibson di Giorgio Meletti e sull’Hammond modello C3 del maestro Mario Zannini Quirini, anche produttore del disco. Una cornice ideale alle melodie di stampo anglosassone cantate da Francesco Volpe (alias Mr. Fox).

Un disco quindi abbastanza inusuale per i tempi correnti, realizzato interamente con strumenti veri, senza l’ausilio spinto delle moderne tecnologie e voluto così proprio per scelta espressa degli autori.

Il disco è stato registrato nel “tempio” del Lead Records, sala di registrazione in Roma, simbolo della musica nazionale ed internazionale. Purtroppo, durante il periodo di lavorazione, Mara, la sorella del leader del gruppo Giorgio Meletti, è venuta a mancare nonostante la giovane età. Un colpo durissimo che ha ispirato Giorgio a scrivere, in memoria della sorella, il pezzo di apertura del cd, ‘Too young to die’. E’ questo forse il pezzo più importante, quello più sentito, il brano che ha ispirato anche il titolo al CD.

Il pezzo più commerciale, e sul quale la produzione ha puntato come singolo, è però il secondo brano, ‘Time to fly’ (vedi link del video su: www.stonemusic.it nella sezione dedicata a Classic Rock), che narra la storia di un amante delle auto veloci e della loro estrema pericolosità in cui la voce ricorda molto il miglior Tony Hadley degli Spandau.

In definitiva, siamo di fronte ad un disco suonato come si usava un tempo, con atmosfere fine anni ’70-inizio anni ’80, senza le ormai consuete sequenze generate dai computer e composto da canzoni nate essenzialmente dalle note di una chitarra esperta come quella di Giorgio Meletti, da melodie intonate al meglio da Mr. Fox ed il tutto condito dai suoni ben distinguibili degli organi Hammond. ‘Mara’ è disponibile su tutti i digital store ed il singolo, "Time to Fly"  è in uscita per LEAD Records ed M.Z.Q. Edizioni Musicali.

 

 

28/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2020

Jlo lancia il suo nuovo singolo senza veli

Jennifer Lopez in veste sexi a 51 anni

26 NOV 2020

NECROPOLI ROMANA NEL TORINESE

La struttura scoperta recentemente

26 NOV 2020

BIBLIOTECA DI BASSANO DEL GRAPPA: GLI EVENTI IN STREAMING

Ricco calendario da oggi a metà dicembre

26 NOV 2020

È MORTO DIEGO ARMANDO MARADONA

“El pibe de oro”, il più grande calciatore argentino del mondo, ha smesso di lottare

26 NOV 2020

FELIZ NAVIDAD COMPIE 50 ANNI

José Feliciano, per i cinquant’anni della sua canzone, realizza una nuova versione con la collaborazione di importanti artisti internazionali.

25 NOV 2020

ARRIVANO I GRAMMY

TUTTO PRONTO PER I GRAMMY AWARDS