Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ARTE E SPORT SI FONDONO AL PRADO

Immagine dell'articolo

In occasione della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi, il Museo del Prado inaugura il 26 luglio un'esposizione unica nel suo genere, intrecciando magistralmente sport e arte. L'iniziativa, promossa in collaborazione con il Comitato Olimpico Spagnolo, è pensata per ispirare i 382 atleti spagnoli partecipanti alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024.

La mostra, intitolata "Dal fuoco degli dei ai valori dello sport", offre un percorso attraverso 33 capolavori dell'arte, ciascuno scelto con cura per evidenziare la connessione tra l'arte e i valori sportivi. Tra le opere esposte, spiccano nomi illustri come Rubens, Velázquez, Goya e Bosch, affiancati da artisti meno noti come Fracanzano, Espalter e Rull.

Uno dei pezzi forti della mostra è il "Prometeo" di Rubens, che cattura l'attimo in cui il personaggio mitologico ruba la fiamma degli dei per donarla agli uomini, simbolo di audacia e spirito d'iniziativa, qualità essenziali per ogni atleta. Altro capolavoro in mostra è "Las Lanzas" di Velázquez, che illustra un gesto di magnanimità e rispetto verso il rivale sconfitto, un valore cardine nello sport.

La mostra non si limita a una mera esposizione di opere, ma crea un dialogo visivo e concettuale tra l'arte e il gesto atletico. Ad esempio, "La caída de Ícaro" è messa in relazione con il salto con l'asta, mentre "Sansón" di Rubens evoca la potenza e il dinamismo del lancio del disco. Anche i significati simbolici e poetici trovano spazio nell'esposizione: "La reina Maria Luisa" di Goya e una copia del ritratto di Carlo I d'Inghilterra di Van Dyck sono associati rispettivamente al badminton e al triathlon, sport che richiedono grazia e resilienza.

Questo connubio di arte e sport non solo celebra la bellezza del gesto atletico, ma intende anche infondere negli atleti un senso di ispirazione e motivazione attraverso l'espressione artistica. L'arte diventa così un potente strumento per esaltare le performance della delegazione spagnola, composta da 192 donne e 190 uomini, in gara a Parigi.

Il Museo del Prado, con questa iniziativa, dimostra ancora una volta la sua capacità di reinventarsi e di dialogare con il presente, proponendo un'esperienza culturale che va oltre la semplice fruizione visiva, trasformandosi in un vero e proprio viaggio emotivo e intellettuale.

L'esposizione "Dal fuoco degli dei ai valori dello sport" è un invito a riflettere sui valori universali che accomunano l'arte e lo sport: la passione, la determinazione, il sacrificio e il rispetto. Valori che, in un contesto come quello delle Olimpiadi, trovano la loro massima espressione e che, grazie a questa mostra, vengono celebrati e amplificati attraverso il linguaggio senza tempo dell'arte.

25/07/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 OTT 2026

Cagliari Urbanfest 2026: arte urbana, inclusione e rigenerazione della città

La manifestazione coinvolgerà cinque quartieri della città e più di venti artisti, attraverso murales, mostre, spettacoli, performance e incontri

06 OTT 2026

La Londra romana riemerge nelle cripte del nuovo London Museum

L’apertura della nuova istituzione culturale è prevista per il 28 novembre 2026, mentre le antiche cripte saranno successivamente trasformate in un originale spazio espositivo

05 OTT 2026

Romadiffusa torna all’Esquilino: due giorni per vivere la Roma più creativa

Un festival diffuso che invita romani e visitatori a camminare per il quartiere e a scoprire una città che non vive soltanto dei suoi monumenti.

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson

02 OTT 2026

Firenze, al via il primo restauro integrale del Campanile di Giotto

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha avviato un progetto della durata prevista di cinque anni, con un investimento superiore ai 7 milioni di euro.