Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FONDAZIONE ITALIA PATRIA DELLA BELLEZZA: UN FARO PER I TESORI NASCOSTI D'ITALIA

Immagine dell'articolo

L'Italia, terra di inestimabile bellezza e patrimonio culturale, custodisce una miriade di tesori nascosti, lontani dai circuiti turistici più battuti. Per portare alla luce queste gemme e integrarle nel panorama del "grand tour" del XXI secolo, la Fondazione Italia Patria della Bellezza ha lanciato un'iniziativa di sostegno e "adozione" che celebra e promuove questi luoghi straordinari.

Giunta alla sua quarta edizione, questa iniziativa si distingue per il supporto pro bono offerto da aziende specializzate nel campo della comunicazione, che aiutano i siti selezionati a migliorare la loro visibilità attraverso strategie mirate, tra cui la creazione di siti web, attività di media relations e la realizzazione di segnaletica stradale. Quest'anno, su 206 candidature, sono stati selezionati 22 siti culturali, di cui tre hanno ricevuto un premio in denaro di 20.000 euro ciascuno.

I Vincitori del Premio in Denaro

1. Archivio Nazionale del Film Famiglia di Bologna: Con una collezione di 35.000 pellicole private, questo archivio offre uno spaccato unico sulla vita quotidiana italiana del secolo scorso, preservando memorie visive di inestimabile valore.

2. OrMe – Ortica Memoria, Milano: Questo percorso di murales nel quartiere storico dell'Ortica racconta la storia e le tradizioni locali attraverso l'arte urbana, trasformando il quartiere in un museo a cielo aperto.

3. Va' Sentiero, Milano: Creatori della guida al trekking più lungo del mondo, che copre l'intera dorsale montuosa italiana da nord a sud, isole comprese. Un progetto che unisce la passione per la natura e la scoperta del territorio.

Le Realtà "Adottate"

Tra le altre 19 realtà "adottate" dalla Fondazione, spiccano:

- Museo del Marmo di Carrara e Area Archeologica di Fossacava: Inseriti dal New York Times nella classifica delle destinazioni italiane più interessanti del 2024, questi siti offrono un'affascinante immersione nel patrimonio storico e artistico del marmo di Carrara.

- Istituto Centrale per la Grafica, Roma: Custodisce opere di artisti di calibro mondiale come Leonardo da Vinci, rappresentando un vero e proprio scrigno di arte e cultura.

- Giardini di Naxos: Un gioiello naturalistico e storico che merita di essere scoperto e valorizzato.

Collaborazioni e Sostenitori

La Fondazione si avvale di partnership prestigiose, come quella con RCS Academy e Bell'Italia, che collaborano con il Master post laurea in Management dell'Arte e dei Beni Culturali, sostenendo progetti di elevato valore culturale. Instagramers Italia ETS, parte di un network globale, contribuisce a diffondere la conoscenza di questi siti attraverso le sue 80 community.

Per il 2024, il mensile Bell'Italia sarà ancora una volta media partner della Fondazione. Il Castello di Padernello sarà oggetto di una menzione speciale con un articolo dedicato e una maggiore visibilità sul canale Instagram del magazine.

L'iniziativa della Fondazione Italia Patria della Bellezza rappresenta un faro di speranza e valorizzazione per i tesori nascosti del nostro paese. Grazie a questa sinergia tra cultura e comunicazione, sempre più borghi, musei e archivi avranno l'opportunità di essere conosciuti e apprezzati, contribuendo a un turismo più diffuso e consapevole. Un'Italia che risplende non solo nelle sue mete più celebri, ma anche nei suoi angoli più segreti e affascinanti.

07/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 LUG 2024

TORNA L'ESTATE CON I SUOI TORMENTONI

Torna l'Estate con i Suoi Tormentoni: Ecco i Brani che Ci Faranno Ballare

14 LUG 2024

IL MARCHIO DEI WAUNIR: UN VIAGGIO EPICO RACCONTATO DA INES CURZIO

IL MARCHIO DEI WAUNIR: UN VIAGGIO EPICO RACCONTATO DA INES CURZIO

11 LUG 2024

SCAVI DI POPULONIA: IL CALAMAIO DI LEDELTIUS SVELA UN PEZZO DI STORIA

Testimonianze uniche della vita romana

10 LUG 2024

GIUSEPPE TORNATORE NELLA GIURIA DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Un'Edizione Ricca di Talenti Internazionali

10 LUG 2024

ROMA OMAGGIA BOTERO

Otto Sculture Monumentali nelle Piazze del Centro

08 LUG 2024

ADDIO A PINO D'ANGIÒ

Icona musicale dagli anni '80 ad oggi