Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PADOVA: ‘AMERICA BEAUTY. DA ROBERT CAPA A BANSKY’

Immagine dell'articolo

 L’arte della fotografia, la più schietta e diretta in assoluto, capace di raccontare idee e storie solo attraverso l’uso di istantanee, continua ad affascinare e ispirare milioni di persone. È proprio con la fotografia che alcuni artisti hanno scelto di rappresentare la cultura e la società americana, a partire dagli anni quaranta fino ad oggi.

Le immagini sono esposte in una mostra presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, intitolata ‘America Beauty’, che si concluderà il 21 gennaio 2024. Il primo scatto è dedicato alla bandiera a stelle e strisce che rappresentano il patriottismo e le tante conquiste, grazie alle quali e per molto tempo, gli Usa sono stati la più grande potenza mondiale.

La mostra porta in scena non solo i successi ma anche le tante contraddizioni che hanno segnato la storia americana, come il diritto alla libertà, la schiavitù e la guerra del Vietnam. Gli scatti, in tutto 130, sono stati realizzati sia in bianco e nero che a colori e tra i 120 artisti presenti alla mostra ‘American Beauty’, spiccano i nomi di celebri fotografi, street artist e della pop art: Robert Capa, Steve McCurry, Andy Warhol, Banksy.

19/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini