Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PADOVA: ‘AMERICA BEAUTY. DA ROBERT CAPA A BANSKY’

Immagine dell'articolo

 L’arte della fotografia, la più schietta e diretta in assoluto, capace di raccontare idee e storie solo attraverso l’uso di istantanee, continua ad affascinare e ispirare milioni di persone. È proprio con la fotografia che alcuni artisti hanno scelto di rappresentare la cultura e la società americana, a partire dagli anni quaranta fino ad oggi.

Le immagini sono esposte in una mostra presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, intitolata ‘America Beauty’, che si concluderà il 21 gennaio 2024. Il primo scatto è dedicato alla bandiera a stelle e strisce che rappresentano il patriottismo e le tante conquiste, grazie alle quali e per molto tempo, gli Usa sono stati la più grande potenza mondiale.

La mostra porta in scena non solo i successi ma anche le tante contraddizioni che hanno segnato la storia americana, come il diritto alla libertà, la schiavitù e la guerra del Vietnam. Gli scatti, in tutto 130, sono stati realizzati sia in bianco e nero che a colori e tra i 120 artisti presenti alla mostra ‘American Beauty’, spiccano i nomi di celebri fotografi, street artist e della pop art: Robert Capa, Steve McCurry, Andy Warhol, Banksy.

19/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 APR 2026

MILLE VOCI CONTRO LA FUSIONE WARNER-PARAMOUNT

Hollywood si divide

15 APR 2026

LE CASE DELLA MEMORIA APRONO LE PORTE

Un viaggio nei luoghi dei grandi

13 APR 2026

ELISABETTA II ICONA FASHION

A Buckingham Palace una mostra racconta lo stile che ha fatto storia

13 APR 2026

Alessandra Maltoni selezionata al Premio Miami 2026 con il libro “Sogni e Colori”

L’arte e la letteratura italiana varcano i confini nazionali e approdano in Florida con un riconoscimento di assoluto rilievo. Alessandra Maltoni è stata insignita del prestigioso Attestato di Merito “Premio Miami – Eccellenze Italiane negli States”.

08 APR 2026

PASQUA NEI MUSEI

L’arte italiana traina la ripresa culturale con numeri in crescita

08 APR 2026

NAPOLI RITROVA IL CIMITERO DELLE FONTANELLE

Arte, memoria e comunità nel cuore del Rione Sanità