Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

USA: ‘IMAGINING THE FUTURE’, LA MOSTRA SU LEONARDO DI CONFINDUSTRIA

Immagine dell'articolo

La principale organizzazione rappresentativa di imprese e industrie italiane, Confindustria, il 20 giugno ha inaugurato una propria sede a Washingto e per l’occasione, presso la ‘Martin Luther King Jr Memorial Library’ ha allestito un’importante mostra monografica. Per la prima in assoluto negli Usa, sono esposti 12 disegni autografi, dei 1.119 totali, contenuti nel ‘Codice Atlantico di Leonardo da Vinci’, conservati dalla ‘Veneranda Biblioteca Ambrosiana’ di Milano.

L’esposizione dedicata al grande Maestro, “simbolo del genio, del talento e del saper fare italiano, racconta l’anima delle imprese italiane” e, come precisato dal presidente di Confindustria Carlo Bonomi, è “una grande operazione culturale per il sistema Paese per creare un ponte tra culture”.

L’evento è stato realizzato grazie al sostegno di importanti realtà economiche italiane: “Intesa Sanpaolo, 24 ORE Cultura, Dolce&Gabbana, Dompé, Trenitalia, Pirelli Leonardo e ITA Airways”. Quest’ultima, nelle ultime settimane ha avuto un’enorme risonanza negli Stati Uniti, avendo inaugurato la tratta intercontinentale ‘Roma Fiumicino-Washington’ lo scorso 2 giugno, mentre, dal 1° luglio partiranno collegamenti per San Francisco e da ottobre per Rio de Janeiro.

25/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 OTT 2026

Cagliari Urbanfest 2026: arte urbana, inclusione e rigenerazione della città

La manifestazione coinvolgerà cinque quartieri della città e più di venti artisti, attraverso murales, mostre, spettacoli, performance e incontri

06 OTT 2026

La Londra romana riemerge nelle cripte del nuovo London Museum

L’apertura della nuova istituzione culturale è prevista per il 28 novembre 2026, mentre le antiche cripte saranno successivamente trasformate in un originale spazio espositivo

05 OTT 2026

Romadiffusa torna all’Esquilino: due giorni per vivere la Roma più creativa

Un festival diffuso che invita romani e visitatori a camminare per il quartiere e a scoprire una città che non vive soltanto dei suoi monumenti.

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson

02 OTT 2026

Firenze, al via il primo restauro integrale del Campanile di Giotto

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha avviato un progetto della durata prevista di cinque anni, con un investimento superiore ai 7 milioni di euro.