Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘TOTO’ POETRY CULTURE’

Immagine dell'articolo

 

Sembra incredibile, ma sono trascorsi già settant’anni da quando Totò scrisse ‘Malafemmina’. Il brano del 1951 e altre poesie del ‘Principe della Risata’, hanno ispirato i ‘Totò Poetry Culture’.

Il duo napoletano, formato da Gianni Valentino e Lello Tramma, rispettivamente poeta-performer e musicista-producer, durante la pandemia ha ideato un progetto artistico-culturale, ambizioso e folle, che è riuscito a dare nuova vita alle liriche di Antonio de Curtis, in “un’alchimia magica che abbraccia edm, dub, funk, house, electro, ambient”.

I due artisti, già l’11 agosto, data non casuale, pubblicarono “il mashup di “Core analfabeta/Ammore perduto”, a cui sono seguiti “‘A cchiù sincera, Voglio bene ê femmene, ‘A ‘nnammurata mia e Che me manca”.

Se oggi 12 dicembre, i ‘Totò Poetry Culture’ debuttano nella Basilica di S. Maria Maggiore di Atena Lucana, (Sa), martedì 14 lanceranno il primo vinile: un 45 giri dove sul lato ‘A’ e ‘B’, sono presenti la struggente “Malafemmena” e “Mizuzzina”.

Il disco, disponibile in sole 100 copie, è “Dedicato a chi crede in una creatività a prescindere dal business. È un progetto da preservare, da custodire, perché l’esperimento crediamo possa essere futuribile e la memoria di Totò protratta nel tempo”, ha spiegato Valentino.


 

 

12/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GIU 2026

Teresa Frasca racconta Il Giardino Zen: memoria, amore e rinascita in un romanzo tra storia e anima

Ci sono libri che raccontano una storia, e altri che accompagnano il lettore dentro uno spazio interiore. Il Giardino Zen di Teresa Frasca appartiene a questa seconda categoria.

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

LA FINE DELL'ERA DELLE MEGA-GALLERIE? PACE GALLERY RIDIMENSIONA ARTISTI E STAFF

in discussione il modello che ha dominato il mercato

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere

03 GIU 2026

ESCE IN ESILIO SU GEA – STORIA DI UN RE

Il debutto fantasy di Flavia Cantini tra identità, coraggio e trasformazione