Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘TOTO’ POETRY CULTURE’

Immagine dell'articolo

 

Sembra incredibile, ma sono trascorsi già settant’anni da quando Totò scrisse ‘Malafemmina’. Il brano del 1951 e altre poesie del ‘Principe della Risata’, hanno ispirato i ‘Totò Poetry Culture’.

Il duo napoletano, formato da Gianni Valentino e Lello Tramma, rispettivamente poeta-performer e musicista-producer, durante la pandemia ha ideato un progetto artistico-culturale, ambizioso e folle, che è riuscito a dare nuova vita alle liriche di Antonio de Curtis, in “un’alchimia magica che abbraccia edm, dub, funk, house, electro, ambient”.

I due artisti, già l’11 agosto, data non casuale, pubblicarono “il mashup di “Core analfabeta/Ammore perduto”, a cui sono seguiti “‘A cchiù sincera, Voglio bene ê femmene, ‘A ‘nnammurata mia e Che me manca”.

Se oggi 12 dicembre, i ‘Totò Poetry Culture’ debuttano nella Basilica di S. Maria Maggiore di Atena Lucana, (Sa), martedì 14 lanceranno il primo vinile: un 45 giri dove sul lato ‘A’ e ‘B’, sono presenti la struggente “Malafemmena” e “Mizuzzina”.

Il disco, disponibile in sole 100 copie, è “Dedicato a chi crede in una creatività a prescindere dal business. È un progetto da preservare, da custodire, perché l’esperimento crediamo possa essere futuribile e la memoria di Totò protratta nel tempo”, ha spiegato Valentino.


 

 

12/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia