Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL LIBRO: VITA ORDINARIA DI UNA DONNA DI STRADA

Immagine dell'articolo

Nella sua presentazione romana, nella Sala delle Colonne della Galleria Nazionale, la scrittrice Maria Pia Ammirati ha riempito la sala, proponendo al pubblico le emozioni forti del suo ultimo libro: Vita ordinaria di una donna di strada.

La scrittrice, e direttore di Rai Fiction, ha pubblicato con Mondadori un libro forte, sulla sopravvivenza, sulla tenacia, sulle donne schiave e sulla bellezza che non lascia scampo.

“Tutto ciò che faccio quando scrivo dei romanzi – dichiara la scrittrice - è una documentazione, confesso, blanda.  Il romanziere lavora di fantasia, ed è l’unico vero empatico. E’ un lavoro che parte dalle storie di tutti i giorni, dallo spiare il mondo, i dialoghi, le relazioni. Tutto il resto si immagina e si tesse, e noi scrittori immaginiamo tantissimo.

Il libro nasce da qualcosa che ho rintracciato sul corpo femminile, violatoabusato venduto, trattato. Dopo aver parlato con tante ragazze rumene, ho cominciato a scrivere su una base di realtà”.  Un’alchimia che funziona: l’incontro termina con una lunga coda per conquistare una dedica dell’autrice sulla copia. E un arrivederci al prossimo evento, Roma torna a respirare con la cultura.

24/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire