Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FESTIVALFILOSOFIALIBERTA’: TRE GIORNI DI LEZIONI MAGISTRALI

Immagine dell'articolo

Il ‘festivalfilosofia’, la manifestazione culturale arrivata alla ventunesima edizione, si svolge annualmente a Modena, Carpi e Sassuolo,e sempre verso la metà di settembre. Da oggi e fino al 19, in tutto per tre giorni, le tre città hanno organizzato nelle piazze, cortili, teatri, siti monumentali e chiese, degli incontri filosofici gratuiti.

Ogni anno, viene scelto un argomento diverso, e per il 2021 gli organizzatori hanno scelto il tema Libertà”. Proprio questa parola-chiave sembra aver segnato la vita di tutti, negli ultimi venti mesi. Infatti, con l’arrivo della pandemia che ha stravolto il nostro modo di vivere, costringendoci tra le altre cose a lunghi periodi in casa, e con l’introduzione del Green pass, divenuto obbligatorio non solo per accedere ai luoghi di lavoro, ma anche a tutte le strutture e alle manifestazioni come quella al via da oggi, dialogare sul concetto di “Libertà”, è inevitabile.

Sono stati organizzati più di 150 lezioni magistrali, dove interverranno importanti personalità, oltre che mostre e installazioniletture, concerti, spettacoli dal vivo, giochi e laboratori per ragazzi, film e cene filosofiche. Tra i tanti ospiti vi sarà anche Massimo Cacciari, membro del Comitato scientifico del ‘festivalfilosofia’, che ha dichiarato;

“E’ un Festival che vuol mettere a fuoco i temi che propone, in modo alto e scientifico ma fruibile da un pubblico vasto, dandogli strumenti per alzare il proprio livello di consapevolezza e di analisi”.

17/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GIU 2026

Teresa Frasca racconta Il Giardino Zen: memoria, amore e rinascita in un romanzo tra storia e anima

Ci sono libri che raccontano una storia, e altri che accompagnano il lettore dentro uno spazio interiore. Il Giardino Zen di Teresa Frasca appartiene a questa seconda categoria.

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

LA FINE DELL'ERA DELLE MEGA-GALLERIE? PACE GALLERY RIDIMENSIONA ARTISTI E STAFF

in discussione il modello che ha dominato il mercato

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere

03 GIU 2026

ESCE IN ESILIO SU GEA – STORIA DI UN RE

Il debutto fantasy di Flavia Cantini tra identità, coraggio e trasformazione