Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FESTIVALFILOSOFIALIBERTA’: TRE GIORNI DI LEZIONI MAGISTRALI

Immagine dell'articolo

Il ‘festivalfilosofia’, la manifestazione culturale arrivata alla ventunesima edizione, si svolge annualmente a Modena, Carpi e Sassuolo,e sempre verso la metà di settembre. Da oggi e fino al 19, in tutto per tre giorni, le tre città hanno organizzato nelle piazze, cortili, teatri, siti monumentali e chiese, degli incontri filosofici gratuiti.

Ogni anno, viene scelto un argomento diverso, e per il 2021 gli organizzatori hanno scelto il tema Libertà”. Proprio questa parola-chiave sembra aver segnato la vita di tutti, negli ultimi venti mesi. Infatti, con l’arrivo della pandemia che ha stravolto il nostro modo di vivere, costringendoci tra le altre cose a lunghi periodi in casa, e con l’introduzione del Green pass, divenuto obbligatorio non solo per accedere ai luoghi di lavoro, ma anche a tutte le strutture e alle manifestazioni come quella al via da oggi, dialogare sul concetto di “Libertà”, è inevitabile.

Sono stati organizzati più di 150 lezioni magistrali, dove interverranno importanti personalità, oltre che mostre e installazioniletture, concerti, spettacoli dal vivo, giochi e laboratori per ragazzi, film e cene filosofiche. Tra i tanti ospiti vi sarà anche Massimo Cacciari, membro del Comitato scientifico del ‘festivalfilosofia’, che ha dichiarato;

“E’ un Festival che vuol mettere a fuoco i temi che propone, in modo alto e scientifico ma fruibile da un pubblico vasto, dandogli strumenti per alzare il proprio livello di consapevolezza e di analisi”.

17/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 APR 2026

SCORSESE E PAPA FRANCESCO: IN VATICANO LA PRIMA DI “ALDEAS”

Il film-testamento del Pontefice

20 APR 2026

LA CASA DI SHAKESPEARE RITROVATO A LONDRA

Identificata nel cuore di Blackfriars

15 APR 2026

MILLE VOCI CONTRO LA FUSIONE WARNER-PARAMOUNT

Hollywood si divide

15 APR 2026

LE CASE DELLA MEMORIA APRONO LE PORTE

Un viaggio nei luoghi dei grandi

13 APR 2026

ELISABETTA II ICONA FASHION

A Buckingham Palace una mostra racconta lo stile che ha fatto storia

13 APR 2026

Alessandra Maltoni selezionata al Premio Miami 2026 con il libro “Sogni e Colori”

L’arte e la letteratura italiana varcano i confini nazionali e approdano in Florida con un riconoscimento di assoluto rilievo. Alessandra Maltoni è stata insignita del prestigioso Attestato di Merito “Premio Miami – Eccellenze Italiane negli States”.