Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

APOCALYPSE NOW

Immagine dell'articolo

Lungometraggio del 1979 diretto da un fantastico quanto mai visionario Francis Ford Coppola,  liberamente ispirato al romanzo di Conrad - Cuore di tenebra , il film e vincitore nel 1980 del Festival di Cannes e di due Oscar.

 Apocalypse Now è una rappresentazione del dilemma morale del bene o male , del giusto e l’ingiusto esasperato da un contesto di guerra , dilemma incentrato sulle figure del colonnello Walter Kurtz (Marlon Brando) e del capitano Benjamin Willard . Dal primo istante la narrazione vuol essere un viaggio ipnotico verso una meta ma forse ancorpiu verso se stessi . Ambientato durante la guerra del Vietnam narra il viaggio psicadelico di un manipolo di uomini verso una missione segreta destinata all’azzeramento del colonnello Kurtz , un disertore consapevole delle atrocità della guerra. La pellicola non può e non deve essere interpretata come un mero film di guerra ma visto come un trip nell’animo umano , una divina commedia rivisitata e contestualizzata. Apocalypse deve essere considerato tra i grandi capolavori del cinema , tutte le difficoltà nella sua produzione lo rendo poi un capolavoro dall’aurea misteriosa , così come avvolto dal mistero e’ tutto l’intero film.

Per i più giovani può essere importante ed efficace per studiare il periodo piu’ triiste della storia americana.

19/05/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 OTT 2026

ROMA, BLITZ ALLA MOSTRA DI LAIKA

Imbrattate tutte le opere. Minacciato il gallerista

27 OTT 2026

EUROVISION 2027, I PAESI BASSI SI RITIRANO ANCORA

La musica europea divisa sulla presenza di Israele

26 OTT 2026

L'ARTE ANTICA DEL TATUAGGIO: QUANDO LA PELLE DIVENTA UNA TELA DI STORIA E IDENTITA'

Dalle mummie dell’antichità alle tradizioni dei popoli indigeni, il tatuaggio attraversa millenni di storia e culture.

21 OTT 2026

REGGIA DI CASERTA, APPELLO AI MECENATI

Servono oltre 20 milioni per tutelare il patrimonio artistico

20 OTT 2026

RITROVATO UN MANOSCRITTO AUTOGRAFO DI VINCENZO MONTI

Una scoperta preziosa per la letteratura italiana

20 OTT 2026

REGGIA DI VENARIA, FURTO DI 26 OROLOGI DEL SETTECENTO

sottratti gioielli di storia e arte