Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL BUSTO DEL DOGE GIOVANNI II CORNER TORNA A VENEZIA

Immagine dell'articolo

Il busto del Doge Giovanni II Corner, attribuito ad uno degli scultori della scuola berniniana, finalmente è tornato a Venezia, ed è stato collocato nel Palazzo Balbi, sede del Presidente della Regione Veneto. Inizialmente si pensava che l’opera marmorea, con fattura di altissimo pregio, identificasse il Doge Alvise Pisani.

Di entrambe le sculture, in tempi differenti, se ne persero le tracce, ma secondo il prof. Dino Levorato, mentre del primo si pensa che sia stato venduto dall’ultimo erede della famiglia Corner di San Polo, essendosi ritrovato in ristrettezze economiche, del secondo si crede che sia stato sottratto durante le spoliazioni napoleoniche.

Il ritorno del busto dogale in Veneto, è stato fortemente voluto dall’associazione Venetinet, in quanto, il 111° Doge Giovanni II Corner fu una figura molto importante: grazie a lui “la Serenissima, nelle acque di Corfù, ottenne l’ultima grande vittoria contro i Turchi”. Il busto marmoreo, dopo esser apparso improvvisamente in un’asta a Viterbo nel giugno scorso, è stato acquistato da un comitato di imprenditori veneti per 36 mila euro.

27/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire