Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL BUSTO DEL DOGE GIOVANNI II CORNER TORNA A VENEZIA

Immagine dell'articolo

Il busto del Doge Giovanni II Corner, attribuito ad uno degli scultori della scuola berniniana, finalmente è tornato a Venezia, ed è stato collocato nel Palazzo Balbi, sede del Presidente della Regione Veneto. Inizialmente si pensava che l’opera marmorea, con fattura di altissimo pregio, identificasse il Doge Alvise Pisani.

Di entrambe le sculture, in tempi differenti, se ne persero le tracce, ma secondo il prof. Dino Levorato, mentre del primo si pensa che sia stato venduto dall’ultimo erede della famiglia Corner di San Polo, essendosi ritrovato in ristrettezze economiche, del secondo si crede che sia stato sottratto durante le spoliazioni napoleoniche.

Il ritorno del busto dogale in Veneto, è stato fortemente voluto dall’associazione Venetinet, in quanto, il 111° Doge Giovanni II Corner fu una figura molto importante: grazie a lui “la Serenissima, nelle acque di Corfù, ottenne l’ultima grande vittoria contro i Turchi”. Il busto marmoreo, dopo esser apparso improvvisamente in un’asta a Viterbo nel giugno scorso, è stato acquistato da un comitato di imprenditori veneti per 36 mila euro.

27/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia