Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSEO CIVICO: DAL PALEOLITICO A GRAZIOSI

Immagine dell'articolo

Ripercorrere i 150 anni di storia del Museo Civico di Modena in un viaggio nel tempo, dal Paleolitico ad oggi.
 
Dalla preistoria, dai ritrovamenti di oggetti per la caccia, alla fotografia di Giuseppe Graziosi, il viaggio al Civico di Modena è lungo e avvincente a disegnare la storia di un polo museale unico nel suo genere.
 
Il tutto a partire da oggi e per l'intero weekend.
 
Venerdì 20 agosto, alle ore 21.30, “Una storia lunga 150 anni”, una visita che consente di ripercorrere alcune delle tappe fondamentali della formazione delle raccolte del Museo Civico.

Il giorno seguente, sabato 21 agosto, alle 21.30, la mostra “Primordi. La riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena” un tuffo nella preistoria, con l'esposizione di materiali paleolitici acquisiti dal primo direttore del Museo Carlo Boni alla fine dell’Ottocento.
 
Per concludere, domenica 22 agosto, alle 18.30, la visita alla Gipsoteca Graziosi teatro di un importante incontro. Al centro del tutto le immagini. “Un volo di fantasia. La fotografia nell’opera di Giuseppe Graziosi”, questo il titolo del percorso che propone la raccolta di sculture, dipinti, disegni e stampe del maestro della fotografia e, più in generale, dell'arte.

20/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)