Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL “PREMIO STREGA “2021 , FESTEGGIA 75 ANNI

Immagine dell'articolo

 Il celebre riconoscimento letterario “Premio Strega”, festeggia i suoi primi 75 anni, e non a caso è nato proprio durante il primo anno in cui fu proclamata la Repubblica italiana.

L’ideatrice del Premio, Maria Bellonci, raccontò che: “Già da tempo cominciavo a pensare ad un nostro premio, un premio che nessuno ancora avesse mai immaginato. L’idea di una giuria vasta e democratica che comprendesse tutti i nostri amici, mi sembrava tornar bene per ogni verso; confermava il nuovo acquisto della democrazia”. Ella così, volle creare qualcosa che fosse un segno tangibile anche della “rinascita culturale” dell’Italia, dopo gli anni bui della guerra.

Il 27 febbraio 1947 Maria Bellonci dichiarò che il Premio consisteva nel valore di duecentomila lire, offerti dai fratelli Alberti, proprietari dell’azienda produttrice del liquore Strega: “E’ bello che due uomini dell'industria di gusto e di cultura, abbiano voluto dare il loro contributo ad una iniziativa della società letteraria”.

Proprio per ringraziare gli imprenditori della loro generosità, al premio venne aggiunto il loro nome, chiamandosi: “Premio letterario Strega degli Amici della domenica”. Gli “Amici della domenica” non erano altro che la giuria “vasta e democratica”, costituita da 150 amici, intellettuali e “signore senza interessi artistici”, che ogni domenica partecipavano a delle riunioni.

Oggi la giuria si è arricchita di altre 250 persone, arrivando quindi a 400, ed è composta da donne e uomini di profonda cultura e dai vincitori delle edizioni precedenti. Per l’anno in corso, si potrà partecipare al premio Strega fino al 5 marzo, i dodici libri scelti verranno resi noti il 22 marzo e il 10 giugno, saranno selezionati i cinque migliori. Infine, l’8 luglio, verrà comunicato il vincitore del premio Strega 2021, che riceverà cinquemila euro in denaro.



27/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.