Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NASCE “CULTURA BORGHI”: IL PORTALE DEL MIC PER RILANCIARE I PICCOLI CENTRI ITALIANI

Immagine dell'articolo

Un nuovo strumento digitale a sostegno della rinascita dei borghi italiani: si chiama Cultura Borghi ed è il portale lanciato dal Ministero della Cultura per promuovere e monitorare gli interventi di rigenerazione finanziati nell’ambito della strategia nazionale per il patrimonio culturale diffuso.

Obiettivo dell’iniziativa è contrastare lo spopolamento e stimolare una crescita economica sostenibile, inclusiva e duratura nei piccoli centri. Il sito (https://borghi.cultura.gov.it) ospita una mappa interattiva che raccoglie 245 progetti in 328 Comuni, con un investimento complessivo di oltre un miliardo di euro, di cui 200 milioni destinati al sostegno delle imprese locali tramite il programma Imprese Borghi.

Il portale fornisce anche aggiornamenti su eventi e bandi pubblici, una sezione e-learning con contenuti multimediali sulla rigenerazione urbana e uno spazio riservato ai Comuni beneficiari per favorire il networking e la condivisione di buone pratiche. Una piattaforma pensata per fare dei borghi non solo luoghi di memoria, ma laboratori di innovazione culturale e sociale.

12/05/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 LUG 2026

PALAZZO BONAPARTE APRE I TESORI DELLA COLLEZIONE GENERALI

Cinquant'anni di Novecento italiano e un finale firmato Klimt

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.