Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORNA #DOMENICA AL MUSEO

Immagine dell'articolo

Anche ad aprile si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Un'opportunità imperdibile per gli amanti dell'arte e della storia, che potranno visitare alcuni dei luoghi più iconici del patrimonio culturale italiano senza alcun costo.

L'ultima edizione dell'evento, tenutasi il 2 marzo, ha registrato un'affluenza straordinaria: ben 279.497 visitatori hanno colto l'occasione per immergersi nelle meraviglie artistiche e storiche offerte dai musei e dai siti archeologici statali. Un numero che testimonia il grande interesse del pubblico per questa iniziativa e il desiderio di riscoprire le bellezze del nostro Paese.

Per la prossima #domenicalmuseo, prevista per domenica 6 aprile, i visitatori potranno accedere gratuitamente nei consueti orari di apertura. In alcuni casi, per garantire una migliore fruizione degli spazi, sarà necessaria la prenotazione obbligatoria o consigliata.

Chi desidera partecipare può consultare l'elenco completo dei musei e dei parchi aderenti all'iniziativa sul sito ufficiale del Ministero della Cultura all'indirizzo cultura.gov.it/domenicalmuseo. Inoltre, informazioni aggiuntive e la possibilità di prenotare i biglietti sono disponibili sull'app "Musei Italiani".

Questa iniziativa rappresenta un'occasione straordinaria per avvicinare il grande pubblico all'arte e alla cultura, permettendo a tutti di godere delle straordinarie ricchezze del nostro patrimonio artistico e storico. Non resta che segnare la data in calendario e prepararsi a un viaggio affascinante tra le meraviglie d'Italia.

03/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire