Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORNA #DOMENICA AL MUSEO

Immagine dell'articolo

Anche ad aprile si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Un'opportunità imperdibile per gli amanti dell'arte e della storia, che potranno visitare alcuni dei luoghi più iconici del patrimonio culturale italiano senza alcun costo.

L'ultima edizione dell'evento, tenutasi il 2 marzo, ha registrato un'affluenza straordinaria: ben 279.497 visitatori hanno colto l'occasione per immergersi nelle meraviglie artistiche e storiche offerte dai musei e dai siti archeologici statali. Un numero che testimonia il grande interesse del pubblico per questa iniziativa e il desiderio di riscoprire le bellezze del nostro Paese.

Per la prossima #domenicalmuseo, prevista per domenica 6 aprile, i visitatori potranno accedere gratuitamente nei consueti orari di apertura. In alcuni casi, per garantire una migliore fruizione degli spazi, sarà necessaria la prenotazione obbligatoria o consigliata.

Chi desidera partecipare può consultare l'elenco completo dei musei e dei parchi aderenti all'iniziativa sul sito ufficiale del Ministero della Cultura all'indirizzo cultura.gov.it/domenicalmuseo. Inoltre, informazioni aggiuntive e la possibilità di prenotare i biglietti sono disponibili sull'app "Musei Italiani".

Questa iniziativa rappresenta un'occasione straordinaria per avvicinare il grande pubblico all'arte e alla cultura, permettendo a tutti di godere delle straordinarie ricchezze del nostro patrimonio artistico e storico. Non resta che segnare la data in calendario e prepararsi a un viaggio affascinante tra le meraviglie d'Italia.

03/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

IL 21 MAGGIO L'ULTIMA TAPPA DI "CLOSE-UP CANTIERI"

Ercolano apre i suoi cantieri

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

ALLA SCALA UN “NABUCCO” COLOSSALE CHE PARLA AL PRESENTE

Verdi come musica del Novecento

13 MAG 2026

MATTARELLA CELEBRA LA SIAE

“Senza cultura un’Italia più povera e più triste”

11 MAG 2026

LONDRA CELEBRA I BEATLES

A Savile Row nascerà il primo museo ufficiale della band

11 MAG 2026

LA POESIA E IL BEL CANTO INCANTANO VENEZIA

Alessandra Maltoni e Cristian Caselli partecipanti alla Pro Biennale di Salvo Nugnes