Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA ARTE IN NUVOLA

Immagine dell'articolo

Dal 22 al 24 novembre, Roma si trasforma nella capitale dell’arte moderna e contemporanea con la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola. Alla Nuvola di Fuksas, cuore pulsante del quartiere EUR, 140 gallerie da tutto il mondo si riuniscono per offrire uno spettacolo unico, capace di attrarre fino a 40.000 visitatori. 

Un’esperienza immersiva tra passato e presente 

L’ingresso alla manifestazione è già un’opera d’arte: il pubblico viene accolto dall’imponente installazione Climbing del duo Vedovamazzei, una grande grata sospesa e illuminata da candele che cattura immediatamente lo sguardo e introduce al clima creativo della fiera. 

Tra gli highlights, l’esposizione degli atti originali del processo sul disastro del Vajont, presentati dalla Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura, e le opere di maestri come Giorgio Morandi, Fausto Pirandello, e Alberto Burri, curate dall’Istituto Centrale per la Grafica. 

Mostre speciali e omaggi ai grandi maestri

La quarta edizione di Arte in Nuvola non si limita a essere una semplice fiera. Le mostre speciali giocano un ruolo fondamentale: 

- Lo studio di Pietro Consagra, che ricostruisce il laboratorio del celebre artista in via Cassia a Roma, offrendo uno sguardo intimo sul suo processo creativo. 

- L’omaggio a Piero Guccione, una celebrazione che anticipa il 90° anniversario della nascita del maestro siciliano. 

- La personale di Vedovamazzei, con opere provenienti dal Maxxi e da altre prestigiose collezioni. 

Quest’anno, inoltre, la manifestazione ospita il Portogallo come paese d’onore e, per la prima volta, una Regione ospite: la Puglia, protagonista di un affascinante dialogo artistico tra Giuseppe De Nittis e Pino Pascali. 

Arte e identità: un dialogo globale

Tra le novità più attese, Il gioco delle identità, a cura di Arianna Catania, un’esplorazione di 50 opere che interrogano il concetto di identità. Spiccano nomi internazionali come Nan Goldin, Shirin Neshat, e Vanessa Beecroft, accanto a icone italiane come Letizia Battaglia. 

E per gli appassionati di fotografia e cultura pop, i ritratti fotografici di Raffaella Carrà firmati da Chiara Samugheo e le immagini storiche delle Teche Rai offrono uno sguardo nostalgico e raffinato. 

Una fiera globale, radicata in Italia

L’edizione di quest’anno conferma Roma Arte in Nuvola come un evento di respiro internazionale. Con 180 collezionisti provenienti da tutta Europa e un ricco programma di eventi collaterali, la fiera non si limita a celebrare il passato ma guarda al futuro. 

Alessandro Nicosia, ideatore e direttore della manifestazione, sottolinea con orgoglio la crescita dell’evento: “Siamo partiti nel 2021, in pieno Covid, e oggi contiamo oltre 40 gallerie milanesi e quindici dal Sud Italia. Volevo sin dall’inizio un’operazione mista, che andasse oltre la semplice esposizione”. 

Le chicche da non perdere

Un altro tesoro di questa edizione sono i 12 busti inediti di Antonio Canova, recentemente ritrovati e restaurati grazie al supporto di Ifis Art. Questi capolavori rappresentano una scoperta eccezionale, che aggiunge un tocco di classicismo a una manifestazione votata al contemporaneo. 

Con questa ricca offerta artistica e culturale, Roma Arte in Nuvola si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e per chi desidera scoprire il meglio della creatività italiana e internazionale. 

21/11/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 OTT 2026

“ULTIMO FELLINI”, ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL RITRATTO INEDITO DEGLI ULTIMI ANNI DEL MAESTRO

Alla Festa del Cinema di Roma arriva Ultimo Fellini, il documentario firmato da Gianluigi Attorre

17 OTT 2026

AL MAXXI L’ARTE INCONTRA LA VITA E LA COMUNITÀ: PROTAGONISTE SOPHIE CALLE E TATIANA BILBAO

Dal 16 ottobre due nuove mostre a Roma esplorano il significato della fine, della memoria e delle relazioni umane.

16 OTT 2026

Quadri, lingotti e titoli di Stato: dove i collezionisti spostano il patrimonio quando il mondo si fa instabile

Quadri, lingotti e titoli di Stato: dove i collezionisti spostano il patrimonio quando il mondo si fa instabile

15 OTT 2026

Galleria Borghese, un concorso internazionale per rinnovare il museo e valorizzare il patrimonio di Villa Borghese

Per individuare le soluzioni più adatte, è stato promosso un concorso internazionale di architettura rivolto a professionisti e studi di progettazione interessati a ripensare gli spazi del complesso museale

14 OTT 2026

Roma inaugura il MAM, il primo museo permanente dedicato all’arte digitale: mille metri quadrati tra installazioni e intelligenza artificiale

Situato in Corso d'Italia 37/D e diretto da Gianluca Del Gobbo, il museo si sviluppa su circa mille metri quadrati e propone mostre, performance, attività di ricerca e percorsi formativi

13 OTT 2026

Civita di Bagnoregio e Bolsena Capitali italiane dell’arte contemporanea 2028: premiato il progetto “Arte che viene, arte che va”

Il riconoscimento è stato annunciato il 12 ottobre 2026 dal ministro della Cultura Alessandro Giuli, durante una cerimonia organizzata a Roma, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura