Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASPETTANDO LA GRANDE BRERA

Immagine dell'articolo

La Pinacoteca di Brera si prepara ad accogliere due serate di straordinaria musica dal vivo con protagonisti due artisti di fama internazionale: Nicola Piovani e Beatrice Rana. Gli eventi, previsti per giovedì 18 e 25 luglio 2024, rappresentano un'occasione unica per celebrare l'eccellenza artistica italiana e internazionale, come ha sottolineato il Sottosegretario alla Cultura, On. Gianmarco Mazzi: "Le musiche di Nicola Piovani che hanno incantato il pubblico di tutto il mondo e il talento internazionale di Beatrice Rana promettono di regalare un’esperienza artistica indimenticabile”.

Questi concerti, organizzati dal Ministero della Cultura in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, segnano l'inizio di una serie di appuntamenti culturali che anticipano l'apertura di Palazzo Citterio e la nascita della Grande Brera. Il 7 dicembre, infatti, Palazzo Citterio aprirà finalmente al pubblico, diventando la sede delle collezioni d'arte moderna Jesi e Vitali e ospitando grandi mostre nel suo magnifico giardino. "Dopo 50 anni si sta avverando il sogno della Grande Brera con l’imminente apertura di Palazzo Citterio – sostiene Angelo Crespi, direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense - questo evento straordinario con i concerti di due grandi artisti italiani di fama internazionale è il viatico migliore per gli ultimi mesi che ci aspettano prima dell’apertura”.

Nicola Piovani, celebre compositore e pianista premio Oscar, si esibirà giovedì 18 luglio con lo spettacolo "Note a Margine". Accompagnato da Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso e Vittorino Naso alle percussioni, Piovani offrirà un racconto autobiografico, condividendo con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quarant'anni di carriera. Attraverso memorie e aneddoti, il Maestro ripercorrerà gli incontri che hanno segnato il suo percorso artistico, da Federico Fellini ai Fratelli Taviani, passando per Vincenzo Cerami e Roberto Benigni. Le sue storie di vita tra musica, cinema e teatro saranno arricchite dalle note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso.

Giovedì 25 luglio sarà la volta della talentuosa pianista Beatrice Rana, che si esibirà in due composizioni di grande impatto emotivo. In "Dvorak, Trio per pianoforte n. 4 Dumky in mi minore op. 90 (B.166)" sarà accompagnata da Sayaka Shoji al violino e Ludovica Rana al violoncello, mentre in "Ravel, Rapsodie Espagnole M. 54 per pianoforte a quattro mani" condividerà il palco con Massimo Spada.

I biglietti per i concerti sono acquistabili online sul sito della Pinacoteca di Brera al prezzo di 15 euro ciascuno. Lo stesso titolo d'ingresso permetterà la visita al museo dalle ore 19 alle ore 20:30, offrendo così una serata completa di arte e musica in uno dei luoghi più suggestivi di Milano. Per maggiori informazioni e per l'acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito [brerabooking.org](https://brerabooking.org).

Non perdete l'opportunità di partecipare a queste serate uniche che celebrano la bellezza e l'eccellenza dell'arte e della musica italiana e internazionale.

08/07/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 LUG 2024

TORNA L'ESTATE CON I SUOI TORMENTONI

Torna l'Estate con i Suoi Tormentoni: Ecco i Brani che Ci Faranno Ballare

14 LUG 2024

IL MARCHIO DEI WAUNIR: UN VIAGGIO EPICO RACCONTATO DA INES CURZIO

IL MARCHIO DEI WAUNIR: UN VIAGGIO EPICO RACCONTATO DA INES CURZIO

11 LUG 2024

SCAVI DI POPULONIA: IL CALAMAIO DI LEDELTIUS SVELA UN PEZZO DI STORIA

Testimonianze uniche della vita romana

10 LUG 2024

GIUSEPPE TORNATORE NELLA GIURIA DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Un'Edizione Ricca di Talenti Internazionali

10 LUG 2024

ROMA OMAGGIA BOTERO

Otto Sculture Monumentali nelle Piazze del Centro

08 LUG 2024

ADDIO A PINO D'ANGIÒ

Icona musicale dagli anni '80 ad oggi