Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIOCONDA: INDIVIDUATO IL PONTE PRESENTE NEL DIPINTO

Immagine dell'articolo

Il celebre dipinto di Leonardo da Vinci, la ‘Gioconda’, conservato al Louvre di Parigi, da sempre è al centro di studi per cercare di carpirne i tanti segreti in essa celati. Come per l’identità della ‘Monna Lisa’, altro nome con cui è conosciuta l’opera, anche sul paesaggio sono state avanzate numerose teorie, in quanto, gli esperti non sono mai riusciti a dare una collocazione precisa.

Diversi studi avevano avanzato l’ipotesi che il ponte, presente nel capolavoro di Leonardo, potesse essere quello di Buriano, nei pressi di Arezzo, o quello di Bobbio vicino Piacenza.

Una recente ricerca, condotta dallo storico Silvano Vinceti, afferma che la struttura posta dietro la spalla sinistra della Gioconda, “Si tratta del ponte etrusco-romano Romito o ponte di Valle, collocato nel comune di Laterina in provincia di Arezzo.

 Attualmente del ponte rimane un solo arco – rispetto ai quattro raffigurati nel dipinto - come attesta un documento della famiglia dei Medici, ritrovato negli archivi di Stato di Firenze”.

05/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia