Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIOCONDA: INDIVIDUATO IL PONTE PRESENTE NEL DIPINTO

Immagine dell'articolo

Il celebre dipinto di Leonardo da Vinci, la ‘Gioconda’, conservato al Louvre di Parigi, da sempre è al centro di studi per cercare di carpirne i tanti segreti in essa celati. Come per l’identità della ‘Monna Lisa’, altro nome con cui è conosciuta l’opera, anche sul paesaggio sono state avanzate numerose teorie, in quanto, gli esperti non sono mai riusciti a dare una collocazione precisa.

Diversi studi avevano avanzato l’ipotesi che il ponte, presente nel capolavoro di Leonardo, potesse essere quello di Buriano, nei pressi di Arezzo, o quello di Bobbio vicino Piacenza.

Una recente ricerca, condotta dallo storico Silvano Vinceti, afferma che la struttura posta dietro la spalla sinistra della Gioconda, “Si tratta del ponte etrusco-romano Romito o ponte di Valle, collocato nel comune di Laterina in provincia di Arezzo.

 Attualmente del ponte rimane un solo arco – rispetto ai quattro raffigurati nel dipinto - come attesta un documento della famiglia dei Medici, ritrovato negli archivi di Stato di Firenze”.

05/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

ROMA E L’INVENZIONE DEL CINEMA

A Castel Sant’Angelo un viaggio alle origini della settima arte

20 OTT 2025

L’ITALIA SI RACCONTA AL MONDO

20 milioni per la diplomazia culturale del MiC

20 OTT 2025

OCCHI ELETTRONICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La nuova frontiera della sicurezza nei musei italiani

20 OTT 2025

COLPO AL CUORE DEL LOUVRE: RUBATI I GIOIELLI DI NAPOLEONE

La Francia si interroga sulla sicurezza del suo patrimonio