Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘AMOR ET CULTURA’: L’ECO-MURALE SIMBOLO DELLA PREVENZIONE

Immagine dell'articolo

Roma, nel famoso quartiere Garbatella, il noto street artist cileno Carlos Atoche, ha realizzato un’opera dedicata alle donne. L’eco-murale dal titolo #AmorEtCura, è un invito alla prevenzione, e sintetizza quanto sia importante per ogni donna, avere cura di sé e amare il proprio corpo.

Per dare particolarmente risalto alla prevenzione, della quale Susan G. Komen Italia, si occupa da più di vent’anni,  l’artista cileno conosciuto per i suoi murales non solo in Italia, ma anche in Europa e in tantissimi altri Paesi, come Marocco e Vietnam, ha scelto di ritrarre Venere, la dea che più in assoluto rappresenta la bellezza femminile, rappresentandola non come viene da sempre raffigurata, semicoperta da un mantello, ma lasciando il seno scoperto e con la mano che regge un drappeggio, ad indicare proprio la tutela del corpo.

Il progetto è stato curato dall’associazione no profit Yourban 2030 e sostenuto, in toto, da Castel Romano Designer Outlet, con il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale. Veronica De Angelis e Maura Crudeli, presidente e vicepresidente di Yourban 2030, hanno dichiarato: “Per la prima volta in Italia, possiamo dire che l’Arte è Prevenzione.

Roma, da oggi, ha una nuova Venere, un’opera d’arte che non solo ha la missione di ricordare a tutte le donne che la prevenzione è importante, ma anche un’opera che, al tempo stesso, si fa prevenzione concreta, ripulendo l’aria da quelle emissioni che, come è ampiamente dimostrato, pregiudicano fortemente la salute, aumentando le possibilità di malattie gravi come il tumore”. La Venere, di Carlos Atoche, è stata realizzata con una pittura speciale, capace di purificare l’aria assorbendo gli agenti inquinanti.

29/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

01 LUG 2025

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US

Si chiude un’era nell’estetica della moda e dell’arte visiva

23 GIU 2025

TAOBUK 2025: UN FESTIVAL PER SUPERARE I CONFINI E CELEBRARNE L'ARTE

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina