Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: RIPARTONO GLI SCAVI NEL FORO DI CESARE

Immagine dell'articolo

La Sovrintendenza ai beni culturali di Roma Capitale in collaborazione con l’Accademia di Danimarca, ieri mattina, ha comunicato che partirà la seconda fase delle indagini archeologiche che consentiranno di portare alla luce i resti del Foro di Cesare.

L’operazione fu avviata nel 2017, quando la Regina di Danimarca Margherita II, venne in visita a Roma e stipulò un accordo con la Sovrintendenza capitolina. L’obiettivo è quello di ampliare l'area archeologica del Foro di Cesare, così da poter ricostruire il Tempio di Venere Genitrice, grazie agli elementi facenti parte originariamente del tempio che sono stati recuperati nella prima fase e che verranno ritrovati nella seconda, mediante gli scavi.

Il Foro di Cesare era parte di un progetto urbanistico più ampio intrapreso da Giulio Cesare ma che l’imperatore non riuscì a portare a conclusione, venendo assassinato due anni dopo. È stato possibile iniziare gli scavi grazie al cospicuo contributo economico di 1.500.000 euro della Fondazione Carlsberg di Copenaghen e alla Aarhus University Research Foundation, e alla partecipazione dell’Accademia di Danimarca.

La sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi ha dichiarato: “Roma ci riserva continue sorprese: l’avvio degli scavi del Foro di Cesare ci consente di riportare alla luce diverse fasi di vita di questo antico settore urbano che presenta una stratificazione molto ricca, come emerso dalle indagini condotte dalla Sovrintendenza negli ultimi decenni. Ringrazio Sua Maestà la Regina di Danimarca Margrethe II e l’Accademia di Danimarca, per questo importante atto di mecenatismo. Con il sostegno di tutti, continuiamo a scoprire la nostra storia”.

14/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

IL 21 MAGGIO L'ULTIMA TAPPA DI "CLOSE-UP CANTIERI"

Ercolano apre i suoi cantieri

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

ALLA SCALA UN “NABUCCO” COLOSSALE CHE PARLA AL PRESENTE

Verdi come musica del Novecento

13 MAG 2026

MATTARELLA CELEBRA LA SIAE

“Senza cultura un’Italia più povera e più triste”

11 MAG 2026

LONDRA CELEBRA I BEATLES

A Savile Row nascerà il primo museo ufficiale della band

11 MAG 2026

LA POESIA E IL BEL CANTO INCANTANO VENEZIA

Alessandra Maltoni e Cristian Caselli partecipanti alla Pro Biennale di Salvo Nugnes