Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DAL CUNEESE AL SOL LEVANTE

Immagine dell'articolo

 

Il Roero apre nuovamente le porte al mondo, a partire dal nuovo progetto “Castellinaldo d’Alba incontra il Giappone” che punta ad estendersi ad altri sei borghi dell’area, i quali, insieme, compongono il territorio in cui corre la Strada del Castellinaldo Barbera d’Alba toccando così i centri di Priocca, Magliano Al­fieri, Guarene, Castagnito, Vezza d’Alba e Canale.
Si tratta di un piano presentato  dallo Studio Desogus Travelling, per far “incontrare” i paesi individuati nella sotto zona di questo vino più che emergente e metterli a contatto con le forme d’arte di ogni continente.
L’iniziativa parte da un progetto pilota che punta ad esporre nelle vie di Castellinaldo e nelle vie dei sei comuni partner circa 40 porte dedicate all’antica tradizione giapponese e del mondo in genere, oltre che alla tradizione del Roero.
Le porte riporteranno tutte il logo del comune che le ospita e il logo della Fondazione Crc.
Potranno aderirvi anche privati e aziende, in un’operazione che può solo crescere e che nasce da un’intuizione di Maria Giulia Desogus, una vita dedicata al lavoro come consulente di viaggi, e della sorella Serenella Desogus che, con la famiglia, risiede e vive in terra castellinaldese.

 

Pittrici per passione e lavori su commissione, hanno deciso di far nascere il connubio tra ospitalità e comunicazione, arte e turismo, in una zona che aspira sempre di più al riconoscimento Unesco. L’idea è nata nell’aprile 2020, come ringraziamento al Giappone e al suo popolo.

Ospitando per quattro mesi, nel porto di Yokohama la Diamond Princess, la nave da crociera che trasportava 3.700 passeggeri molti dei quali contagiati da coronavirus, il Giappone ha dato supporto e cure ai viaggiatori, con capacità e altruismo, senza avere ancora nessuna conoscenza sul virus.

12/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 OTT 2026

Caravaggio prende vita sul palcoscenico: ad Ascoli Piceno lo spettacolo immersivo tra arte, teatro e musica

L’iniziativa, promossa dai Musei Civici cittadini, rappresenta l’appuntamento conclusivo del festival Ascoli Teatri Aperti e propone al pubblico un modo inedito di avvicinarsi ai capolavori del maestro del Barocco

08 OTT 2026

Capitale italiana della Cultura 2029, sono 16 le candidate: la sfida entra nel vivo

Sono infatti 16 le città e le realtà territoriali che hanno completato la candidatura presentando i propri dossier al Ministero della Cultura entro il 23 settembre

07 OTT 2026

Cagliari Urbanfest 2026: arte urbana, inclusione e rigenerazione della città

La manifestazione coinvolgerà cinque quartieri della città e più di venti artisti, attraverso murales, mostre, spettacoli, performance e incontri

06 OTT 2026

La Londra romana riemerge nelle cripte del nuovo London Museum

L’apertura della nuova istituzione culturale è prevista per il 28 novembre 2026, mentre le antiche cripte saranno successivamente trasformate in un originale spazio espositivo

05 OTT 2026

Romadiffusa torna all’Esquilino: due giorni per vivere la Roma più creativa

Un festival diffuso che invita romani e visitatori a camminare per il quartiere e a scoprire una città che non vive soltanto dei suoi monumenti.

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.